Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Il discorso di Leonking da come l'ho inteso io si riferisce all'eventualità di un elicottero che, in volo, tende a ruotare (mettiamo ad esempio a destra) e non basta trimmare tutto a sx per fermare la rotazione.
In questo caso allora il concetto era di spostare a destra il trim a radio spenta, POI accendere la radio; probabilmente la radio in questo modo si inizializza "credendo" che il trim sia in centro, quindi quando (a radio accesa) si riporta il trim in centro, di fatto si ha già una trimmatura di partenza verso sinistra e si ha ancora a disposizione tutta la corsa dal centro all'estrema sinistra del trim.
Ovviamente il discorso vale anche invertendo le direzioni.
Mi sono spiegato? (Leonking, correggimi se ho sbagliato) |
perfettamente esatto!!

L'unica cosa, che io suppongo poichè non c'è nulla di scritto che possa spiegare con effettiva certezza, è che accendendo l'ely dopo aver timmato tutto a SX sulla TX, il giroscopio memorizza quella come posizione neutra. In realtà non è così poichè abbiamo tutta la corsa al contrario per poter trovare il punto neutro. E' anche importante, una volta regolato il centro, spegnere il tutto e riaccendere lasciando tutto invariato.
Questo problema, certi che non ci sia nulla di guasto al rotore di coda, è probabilmente dovuto dal fatto che durante il volo e con lo scaricarsi della batteria l'ely tende giustamente a perdere la coppia. Naturalmente si tende a compensare spostando il trim, non a caso sempre a SX, fino a scaricare completamente la batteria. Dimenticando di azzerare il trim della TX e sostituendo la batteria si riaccende il tutto e si riparte.
Ecco quello che io suppongo generi il problema.
Ripeto sono supposizioni, ma se qualcuno ha riferimenti scritti più sicuri ci illumini.
Ciao Leon