Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 05, 15:36   #27 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
In qualche post precedente mi sembrava di aver letto che il Triton non è adatto alla carica delle celle Lipo ma solo alle Lion.
Se è come dici, la differenza di rendimento di una batteria caricata con caricatori diversi può essere solo nella non corretta taratura della tensione di fine carica del caricabatterie.
Come avevo accennato in un post precedente, si potrebbe misurare la tensione della batteria in carica quando la stessa è già passata in carica a tensione costante e verificare se ci sono errori di taratura.

Ciao da Naraj.
In questo tread sono state scritte un po' di imprecisioni.
Il Triton e' assolutamente idoneo a caricare le li-po e non sono io a dirlo ma il costruttore (RTFM )

Ad ogni modo, per chiarire il discorso, i due tipo di litio devono essere caricate in modo variabile. La prima parte a corrente costante. Durante questa fase la corrente sara' quella impostata e la tensione salira' man mano che le celle si caricheranno. Una volta raggiunta la tensione massima delle lipo (circa 4,22 v per cella) il carichino passerà a tensione costante. In questa fase la tensione rimarrà fissa sui 4,2v (o suoi multipli a seconda dele celle) mentre la corrente diminuira' man mano che la resistenza delle celle aumentera' a causa della carica stessa (Un po' come riempire una bombola di aria compressa).
Durante gli ultimi 10 minuti di carica i nostri caricabatterie riescono in genere ad "infilare" non piu' di 0,2A il che equivale a circa 30/35mAh (nei 10 min).
Credo che differenti cariche siano da imputare a tarature piu' o meno conservative in quanto non sono d'accordo con chi sostiene che le celle non si devono rovinare di piu' se caricate al massimo possibile. Le li-po soffrono maggiormente proprio negli ultimi momenti di carica, durante alte scariche e nelle scarica massima. Rimanere in modo piu' conservativo entro questi parametri vuol dire usurarle meno.
Per fare un confronto sarebbe a mio avviso necessario un controllo meno empirico. Misurare tempi di volo potrebbe non essere probante in quanto il volo e' troppo influenzato da temperatura, condizioni meteo, modo di volo. ecc.

Personalmente sono convinto che sia molto meglio volare un minuto in meno (perche' secondo me le differenze si possono attestar al massimo in questo ordine di grandezza) ma avere celle perfette ancora dopo parecchi cicli.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 dicembre 05 alle ore 15:40
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando