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Vecchio 17 luglio 09, 14:03   #4 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da Ing.Murdock Visualizza messaggio
certo concordo sulla tua considerazione...diciamo, se non ho la possibilità di provare due motori, come faccio a farmi una idea a priori se un motore è troppo o troppo poco per un modello?
da un punto di vista del peso, il 10cc pesa come il 15 ma immagino ci sia una sostanziale differenza.... e come elica indicata questi tre motori sono separati mediamente da un pollice nel diametro...

perdonatemi se magari sto facendo considerazioni stupide, ma vorrei apprendere il nocciolo della questione
Relativamente alla frase in grassetto la risposta è:
Fidandoti di chi quel modello lo ha progettato, costruito e collaudato prima di te. O basandoti sulla tua esperienza pregressa (in questo caso direi assente).

Per la questione peso: a volte, quasi sempre, in punta alla fusoliera bisogna mettere piombo per bilanciare un modello. Tanto vale mettere un motore più pesante e più potente, capace di tirare eliche più grandi, sia come diametro che come passo (ma non sempre....)
Quello che alla fine conta è la trazione del motore con una determinata elica e la capacità di questa trazione di far volare il modello alel velocità per le quali è stato pensato. Peso del motore e misura dell'elica passano in secondo piano.

Robbè
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