Citazione:
Originalmente inviato da Ing.Murdock certo concordo sulla tua considerazione...diciamo, se non ho la possibilità di provare due motori, come faccio a farmi una idea a priori se un motore è troppo o troppo poco per un modello?
da un punto di vista del peso, il 10cc pesa come il 15 ma immagino ci sia una sostanziale differenza.... e come elica indicata questi tre motori sono separati mediamente da un pollice nel diametro...
perdonatemi se magari sto facendo considerazioni stupide, ma vorrei apprendere il nocciolo della questione |
Relativamente alla frase in grassetto la risposta è:
Fidandoti di chi quel modello lo ha progettato, costruito e collaudato prima di te. O basandoti sulla tua esperienza pregressa (in questo caso direi assente).
Per la questione peso: a volte, quasi sempre, in punta alla fusoliera bisogna mettere piombo per bilanciare un modello. Tanto vale mettere un motore più pesante e più potente, capace di tirare eliche più grandi, sia come diametro che come passo (ma non sempre....)
Quello che alla fine conta è la trazione del motore con una determinata elica e la capacità di questa trazione di far volare il modello alel velocità per le quali è stato pensato. Peso del motore e misura dell'elica passano in secondo piano.
Robbè