Discussione: Alpe di Siusi 2009
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 09, 13:31   #72 (permalink)  Top
teobeer
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...dove hai letto che c'è un raduno di tedeschi?? E' qualcosa di specificatamente programmato da qualche gruppo. o lo deduci solo perchè è domenica? Se fosse quest'ultima ipotesi, in questo periodo il turismo (anche Rc) è prevalentemente Italiano. (oogi ad esempio alle 11.00, con manichetta già bella in tiro, non c'era nessuno!)

Potrebbe disturbare il meteo, qualora la bassa pressione prevista solo domani veda protrarsi i suoi effetti (ventilazione e umidità) anche domenica. Allego sotto bollettino meteo aggiornato.

Se poi rimane con precisione vento da SW si può provare anche al Seceda volendo....ma l'Alpe è l'Alpe però!

Chi si fa i primi giorni della prox settimana secondo me si fa un bel periodo di volo.


Bollettino meteo di venerdì 17.07.2009 - ore 11

• Situazione generale
Tra venerdì e sabato un intenso fronte freddo raggiungerà le Alpi con un marcato peggioramento delle condizioni meteo.

• Tempo previsto per oggi
Temporaneamente splenderà ancora il sole, piú a lungo in Val Pusteria. A causa del transito del fronte freddo, a partire da ovest, si formeranno rovesci e temporali, alcuni anche di forte intensità. Stasera e nella prossima notte le precipitazioni interesseranno tutto il territorio con apporti anche abbondanti. I venti rinfrescano. Sarà ancora afoso e molto caldo con valori compresi fra 24° e 31°. In montagna alternanza di nuvole e sole, con il passare delle ore poi aumenta la probabilità di rovesci e temporali anche di forte intensità. Temperature ancora estive con 14° a 2000 m. Venti in intensificazione da sud-ovest.

Temperature minime registrate alle ore 7
Bolzano 21 Vipiteno 13
Brunico 14 Bressanone 16
Merano 17 Silandro 17

Temperature massime previste per oggi
Bolzano 31 Vipiteno 27
Brunico 28 Bressanone 29
Merano 31 Silandro 28

• Previsione per sabato
Dopo il passaggio del fronte freddo il vento ruota verso nord e si assiste ad un miglioramento delle condizioni. La mattina del sabato sarà piovosa. Entro mezzogiorno le piogge si esauriranno e giungeranno le prime schiarite a partire dalla Val Venosta. Nel pomeriggio splenderà a tratti il sole, si potranno verificare ancora alcuni rovesci limitatamente alla cresta di confine. Si insidierà il föhn, anche con forti raffiche di oltre 60 km/h. Minime comprese fra 11° e 17°. Anche le temperature massime rimarranno piuttosto fresche rispetto ai giorni scorsi con valori di 14° a Vipiteno e 24° a Egna. In montagna sarà decisamente più fresco. Lungo la cresta di confine saranno possibili rovesci per tutta la giornata; nel restante territorio le precipitazioni cesseranno in mattinata e si avranno le prime schiarite. Il limite delle nevicate sarà compreso fra 2600 m e 2000m.

Temperature nella libera atmosfera
Vento nella libera atmosfera
a 2000 m 6 a 3000 m forte da nord
a 3000 m 6
Zero termico 2700 m

• Tendenza per domenica e lunedì

Da domenica la pressione sarà in nuovo aumento con ripresa dei valori termici e tratti soleggiati. Comunque nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi. Lunedì e martedì si prevede tempo decisamente; per martedì qualche probabilità in più di temporali. Temperature in progressiva ascesa, quindi diverrà di nuovo decisamente caldo.
teobeer non è collegato   Rispondi citando