Discussione: sport e normale
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Vecchio 17 luglio 09, 12:03   #14 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sarei felice che la mia fosse una spiegazione esaustiva... in realtà indica solo la maggior parte delle variabili. Ho un amico il cui figlio è Luca Grossi campione di Velicità VVC. Lui le pale se le fa da solo e a volte basta una differenza microscopica per variare completamente le prestazioni. L'elica perfetta non esiste ed è sempre un compromesso. Ci sono eliche che hanno ottime prestazioni a basso numero di giri ma diventano scarse a giri elevati o il contrario. Un profilo può avere ottima trazione ma esserre molto resistente. Considerate che fondamentalmente la pala di un elica è un'ala. Sapete bene quanti siano i profili alari possibili. Anche con minime differenze le prestazioni di un 'ala sono molto diverse. Lo stesso discorso vale per la pianta alare, il bordo d'entrata, la freccia...ecc...
Io uso APC semplicemente perchè le ritengo eliche sempre all'altezza di ogni situazione... delle ottime "all-around". Ho visto funzionare ben le Sonic della Graupner, che effettivamente assomigliano molto alle APC, ma preferisco usare queste che ritengo una certezza di buone prestazioni... perchè non vedo la ragione per cui dovrei cambiare.

appare ovvio che una risposta esaustiva all'aergomento eliche e sua e variabili non sarà mai possibile, comunque a noi comuni mortali aeromodellisti, e sufficente sapere queste cose.. il resto lo lasciamo a chi le pale.. le costruisce... a noi le pale girano.. sempre!
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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