Io i primi passi (che ho fatto non troppo tempo fa...) li ho mossi con l'hovering di coda, come da prassi e poi sempre piu' ruotato fino a raggiungere il noise-in, ma non l'ho imparato perfettamente prima di volare... ho visto che pero' molti consigliano di fare queste operazioni a bassa (bassissima) quota, se da un lato coi' aiuta a recuperare (solitamente all'inizio, quando si ha paura, istintivamente viene di togliere il gas piuttosto che tentare un recupero alzandosi...) dall'altro accresce notevolmente i rischi di crash in caso di perdita di orientamento.
Per questo motivo ho preferito imparare a stare in hovering, a restare in nose-in finche' ci riuscivo e poi mi sono lanciato in volato, i primi atterraggi li ho fatti sempre predisponendo di nuovo l'elicottero di coda, e poi progressivamente ho imparati a farli da ogni direzione. Sono sicuro che se mi fossi messo a fare nose-in da niubbo a 2 metri d'altezza (se non di meno) avrei fatto parecchi danni! Come li avrei fatti del resto se mi fossi trovato in una condizione di emergenza che mi avesse obbligato ad atterrare con l'eli di fronte.
Ad un certo punto credo che sia una valutazione personale, la vera cosa fondamentale e' non sovrastimare le proprie capacita' (e volando e' molto piu' facile che accada perche' fila tutto liscio... finche' qualcosa poi non esce dai soliti schemi e ti obbliga a fare qualcosa che non hai ancora imparato a fare..).
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