Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 05, 14:37   #25 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Le batterie LiPo si possono caricare anche con una tensione massima di fine carica di 10,8 Volt ma per raggiungere la loro carica nominale mancano 0,3 Volt (11,1 V) inoltre va ricordato che siamo ancora nella fase di corrente costante.
Se osservi l'andamento della tensione durante questa fase di carica, si vede che per incrementare 0,3 Volt per raggiungere 11,1 V massimi, ci vogliono diversi minuti e una corrente non trascurabile. Questa piccola differenza di tensione si traduce in minor tempo di scarica quando la batteria viene caricata con un caricatore per celle Lion anzichè usare uno per celle Lipo.
Probabilmente la scelta del Triton è quella di caricare i due tipi di celle senza danneggiare nessuna delle due e trascurando il piccolo calo di rendimento per le sole celle Lipo.

Naraj.
Il triton ha l'opzione sia per caricare celle con tensione nomilale di 11.1V sia di 10.8V. Nel primo caso la tensione in cui la tensione smete di aumentare (e comincia la fase a tensione costante) è di 12.6V, ovvero 4.2V/cella, valore standard delle lipo (e non delle li-ion). Quindi non capisco da dove viene il piccolo calo di rendimento a cui tu ti riferisci quando si caricano le li-poly. Per le mie batterie, col triton, non carico a 10.8V ma a 11.1V come fanno tutti quelli che ce l'hanno.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando