Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Ho riguardato le istruzioni, dicono +/- 1/4 di pollice per il cabra, che in soldoni fa +/- 6mm. Per i miei gusti sono un po' troppo...
In volo normale mi trovo bene con +/-3mm (anche se a volte inserisco il D/R con +/-4mm), ma 6mm mi paiono esagerati, al limite vanno bene per la fase acro... comunque dipende dai gusti.
Un'altra precisazione. Il mio CG è a 68mm e corrisponde al 20% della cma (ho messo l'ala in pianta e fatto i calcoli), però c'è da dire che rispetto al disegno originale ho modificato la pianta alare arrotondando le estremità sul lato BU e molto meno lato BE, con la conseguenza che la cma mi risulta spostata in avanti di circa 1,5 mm.
Quindi, se tu hai rispettato il disegno originale, il tuo CG al 20% della cma si troverà grossomodo a 69,5 mm, quasi 7, dal BE (esattamente dove dicono di metterlo le istruzioni, ovvero a due pollici e 3/4 dal BE).
Ergo, se adesso il CG ce l'hai a 67mm, tiralo indietro di quasi 3mm.
Marco |
Un pochino l'ho arrotondato anche io..... comunque lo avevo messo a 67 ma ora pian piano arretro.
ero partito con le escursioni delle istruzioni ma poi ho capito che non è per me con quei valori e l'ho ridotto arrivando pressappoco ai tuoi valori (un pochino di più ma ora ho fatto fasi di volo diverse).
Per i servi ho messo i 645mg e le batterie in ala (naturalmente son un pochino più pesante del previsto,tanto per cambiare!!!. Sinceramente non l'ho pesato, diciamo che è un bel "sassolino".....ma credo che certi modelli debbano pesare altrimenti due pa.....