Collaudato...
!!!Stamattina non appena mi sono alzato,ho dato una sbirciata dal balcone di casa e vedendo la giornata splendente ed il vento del tutto calmo, mi sono detto: "ora o mai più"!!!Così ho preso tutto l'occorrente per la prova e mi sono avviato subito sul campo dietro casa dove volo spesso prima di andare a lavoro (quando ho poco tempo per andare al campo con pista).Alle ore 08:00 sono già pronto per il lancio...faccio un paio di foto di rito al modello(per ricordo...non si sa mai come va a finire un collaudo...) e poi mi porto al centro del campo per il lancio a mano del modello;Lancio il modello a tutta manetta e subito noto che il modello è molto picchiato ( io mi aspettavo tutto l'opposto dato che utilizzo delle batterie più leggere e di inferiore capacità rispetto a quelle indicate sul manuale) ma senza accennare a nessuna inclinazione delle ali a destra o a sinistra e quindi riesco a sostenerlo con il cabra al massimo e faccio anche in tempo a trimmarlo a tutto cabra,riuscendo quindi ad evitare di un soffio l'inevitabile impatto di muso del modello (che sarebbe stato catastrofico,dato il materiale a dir poco ridicolo con cui è fatto il musetto...).
Adesso,trimmato così riesco a livellarlo e posso tranquillamente prendere quota per iniziare a saggiarne le doti di volo,poi quando lo porterò a terra regolerò meglio il baricentro arretrando un pò la batteria.Faccio quota e provo subito un Looping che esegue abbastanza bene ma che richiede un pò di spazio,eseguo adesso un Immelmann che mi rivela subito al momento di rimetterlo in volo livellato che devo togliere un pò di esponenziale sugli alettoni.Il volo rovescio a quanto sembra è molto facile da mantenere (ma ho solo abbozzato qualche breve passaggio in questo assetto).Ho anche provato un paio di passaggi a coltello(visto che finalmente il timone c'è
) ma con poca inclinazione laterale e sembra che aumentando l'escursione del timone si possa eseguire tranquillamente... bello!!!Per il resto,dopo il primo volo ne ho fatti altri tre,affinandone sempre di più il bilanciamento e devo dire che col bilanciamento provato nell'ultimo volo il modello togliendo Gas plana quasi come un aliante...!!!
Perfetto...sinonimo di atterraggi su pista molto semplici e gestibili
!!!Per concludere degnamente, l'ultimo volo l'ho speso facendo continui passaggi a bassa quota (un paio di metri dall'erba) e con bassa velocità ( un paio di tacche meno del centro stick motore)deliziandomi del realismo notevole in volo del modello e del caschetto giallo del pilota che spicca molto nei passaggi davanti a me...
.In definitiva il modello è molto valido anche se bisogna controllarlo da cima a fondo prima di portarlo il volo.La nota più negativa riguarda come già accennato il musetto del modello che al momento dell'incollaggio mi si è praticamente accartocciato fra le mani nel modo di spingerlo in posizione e dopo tante parole di "apprezzamento" verso il materiale scelto(sembra cartapesta) dai Ming (cinesini) per fare il musetto del modello staccabile,sono riuscito tuttavia a rimetterlo in forma e a rinforzarlo dopo non poco tempo passatoci sopra.Non essendo però riuscito a trovare un colore che combaciasse perfettamente con il blu (o violetto) del resto del modello ho scelto così di farlo giallo limone come il resto delle decorazioni presenti ,essendo comunque cosciente che ho travisato lo schema originale dell'aereo vero...vabbè...l'importante è che sia riuscito a sistemarlo esteticamente...e del resto così spicca ancora di più in volo!!!
Quando poi la livrea originale sarà rovinata dai continui appanciaggi sull'erba,sarà mia cura applicarne una di quelle mimetiche che lo rendono molto più cattivo
!Ringrazio molto Comet che mi ha dall'inizio consigliato questo modello come l'ideale "prima ventola" e di seguito eccovi alcune foto del modello appena finito,del modello al campo e nel post seguente, del sistema che ho utilizzato( si tratta di serrafilo,tolto dall'involucro in plastica presente nei Mammouth da elettricista) per aggirare il problema derivato dal fatto che i Ming hanno inserito nella scatola il carrello principale sbagliato (con questo sistema è ancora più veloce smontarli per l'utilizzo sull'erba alta).Il modello non è comunque un missile e questo è bene dirlo,ma devo anche dire che la velocità massima è quasi in scala...molto realistico )!!!E poi, per me che ha avuto l'opportunità di esaminare dal vivo l'aereo reale e perfettamente volante, in un aereoporto militare/museo, durante una vacanza in America diversi anni fa...era quasi obbligatorio averne uno nel mio hangar!!!
Il set utilizzato :
Tutto da scatola per motore,reg e servi( già montati ma da ricontrollare e riallineare tutti i braccetti dei servi e le aste di comando...ocio...non tralasciate di fare ciò...!)
Batterie: 3 celle lipo Loong Max 1300 mah 20c di scarica ( volo di circa 5 minuti in sicurezza e con motore al massimo utilizzato parsimoniosamente e solo per manovre verticali e riattaccate,ottenendo così un pò di energia di riserva per qualche emergenza o in caso di avvicinamento da ripetere
)
Ricevente: J-Tronic 5 canali
Radio:MX-12 Graupner/JR
Scusandomi per l'ultralungo post vi lascio alle foto del volatile...