Citazione:
Originalmente inviato da giamp Son daccordo ....ma Marco ha scritto i valori reali delle escursioni.... Parto da lì e poi me li personalizzo, credimi son partito da quelli delle istruzioni ma a meno che un pollice non sia più 2,52cm hanno esagerato un pochino  |
Ho riguardato le istruzioni, dicono +/- 1/4 di pollice per il cabra, che in soldoni fa +/- 6mm. Per i miei gusti sono un po' troppo...
In volo normale mi trovo bene con +/-3mm (anche se a volte inserisco il D/R con +/-4mm), ma 6mm mi paiono esagerati, al limite vanno bene per la fase acro... comunque dipende dai gusti.
Un'altra precisazione. Il mio CG è a 68mm e corrisponde al 20% della cma (ho messo l'ala in pianta e fatto i calcoli), però c'è da dire che rispetto al disegno originale ho modificato la pianta alare arrotondando le estremità sul lato BU e molto meno lato BE, con la conseguenza che la cma mi risulta spostata in avanti di circa 1,5 mm.
Quindi, se tu hai rispettato il disegno originale, il tuo CG al 20% della cma si troverà grossomodo a 69,5 mm, quasi 7, dal BE (esattamente dove dicono di metterlo le istruzioni, ovvero a due pollici e 3/4 dal BE).
Ergo, se adesso il CG ce l'hai a 67mm, tiralo indietro di quasi 3mm.
Marco