Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 09, 20:19   #629 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ovviamente lo dovrebbe fare il produttore, anche perche' l'apparato dovrebbe essere riomologato !!

In effetti qualche produttore ha a listino apparati a 10 mw (Spektrum, se non erro), venduto con la specifica di essere low-range o per automodelli.

Altri produttori si sono adeguati alle normative di alcuni paesi europei, quali la Francia, ove i 100 mw sono permessi, ma non su tutta la banda disponibile.
Graupner (tralasciando la qu alita' e l'affidabilita' del prodotto) in fase di configurazione del sistema IFS ha impostazioni specifiche per la Francia !

Graupner stessa prevede ben 5 livelli di potenza dei suoi moduli (ma considerando che a mala pena funzionano con i 100 mw... la vedo dura utilizzarli con potenze inferiori). Quindi, se si usa IFS, si puo' stare nella legalita' impostando i valori come da normativa vigente.

Credo quindo che i moduli Futaba (ad esempio) destinati alla Francia, abbiano delle limitazioni sulle frequenze utilizzabili.

Ovvio che non sarebbe interesse dei produttori al contrario ridurre la potenza a 10 mw, in quanto tale potenza non sarebbe sufficiente per l'utilizzo normale degli apparati, quindi praticamente inutile.
Sei in errore. Fra vari settaggi presenti nel menù riservato al 2.4 gHz della mia T12 c'è l'impostazione "2.4 General" o "2.4 France"
Quindi nessuna limitazione...
La tendenza dei produttori e mettere in mano ai modellisti apparati perfettamente funzionanti e lasciare a loro la decisione se contravvenire alle leggi o meno. Graupner è stata più furba mettendo a disposizione settaggi che permettessero di rientrare nelle normative italiane ma mi chiedo chi non imposti potenza massima (livello 5) e Hopping di tipo ETSI permanente su 16 canali (impostazione 4) sulla propria radio Graupner

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 15 luglio 09 alle ore 20:27
Marco m&m non è collegato