Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Ovviamente lo dovrebbe fare il produttore, anche perche' l'apparato dovrebbe essere riomologato !!
In effetti qualche produttore ha a listino apparati a 10 mw (Spektrum, se non erro), venduto con la specifica di essere low-range o per automodelli.
Altri produttori si sono adeguati alle normative di alcuni paesi europei, quali la Francia, ove i 100 mw sono permessi, ma non su tutta la banda disponibile.
Graupner (tralasciando la qu alita' e l'affidabilita' del prodotto) in fase di configurazione del sistema IFS ha impostazioni specifiche per la Francia !
Graupner stessa prevede ben 5 livelli di potenza dei suoi moduli (ma considerando che a mala pena funzionano con i 100 mw... la vedo dura utilizzarli con potenze inferiori). Quindi, se si usa IFS, si puo' stare nella legalita' impostando i valori come da normativa vigente.
Credo quindo che i moduli Futaba (ad esempio) destinati alla Francia, abbiano delle limitazioni sulle frequenze utilizzabili.
Ovvio che non sarebbe interesse dei produttori al contrario ridurre la potenza a 10 mw, in quanto tale potenza non sarebbe sufficiente per l'utilizzo normale degli apparati, quindi praticamente inutile. |
Sei in errore. Fra vari settaggi presenti nel menù riservato al 2.4 gHz della mia T12 c'è l'impostazione "2.4 General" o "2.4 France"
Quindi nessuna limitazione...
La tendenza dei produttori e mettere in mano ai modellisti apparati perfettamente funzionanti e lasciare a loro la decisione se contravvenire alle leggi o meno. Graupner è stata più furba mettendo a disposizione settaggi che permettessero di rientrare nelle normative italiane ma mi chiedo chi non imposti potenza massima (livello 5) e Hopping di tipo ETSI permanente su 16 canali (impostazione 4) sulla propria radio Graupner