Discussione: e 326 ho
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Vecchio 15 luglio 09, 18:09   #20 (permalink)  Top
Doctortreno
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Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
L'ho scritto nella precedente descrizione, purtroppo la drastica riduzione in perfetta scala HO (tranne come accennato l'altezza della parte centrale del tetto per ospitare il motore RR) non mi ha consentito di dare circolabilità su binari modellistico a stretto raggio, l'ostacolo maggiore, a parte il passo rigido dei tre assi centrali (cui si può ovviare lasciando che l'asse folle (nella mia E326 gli assi motori sono due) possa traslare di qualche decimo a DX e SX) è nella rotazione dei due carrelli anteriori che, al vero ovviamente hanno rotazioni minime mentre nel modello sarebbe necessario alzare un pò il telaio e lasciare un poco di "aria" tra carrello e telaio in modo da permettere una traslazione sufficiente a percorrere raggi modellistici ma questo artificio è fortemente antiestetico!
Ma mi sbaglio o doctortreno ha costruito anche lui una 326? sono curioso, ce la fai vedere?
A presto
Giancarlo
Ciao Giancarlo, piacere di conoscerti, davvero non l' hai ancora vista? Eppure ho fatto una "testa così" a tutti sul forum con la E 326 che ormai mi vedono come un incubo...vai in terza pagina, troverai due discussioni vicine fra loro, una si intitola "la E 326 in HO," ed è firmata da me, l' altra è "I treni in seppia, (alla ligure, naturalmente)" firmata dall' amico Capotrenogio', autore dello splendido viraggio in seppia delle foto del mio plastico, che le ha rese delle cartoline d' epoca, nella prima foto vedrai la E 326 in sosta davanti alla rimessa con i colori d'epoca, è un bell' impatto...
Premetto che la mia E 326 non è dettagliata e perfetta come la tua, vivo in una zona dove è difficile se non impossibile trovare materiali come plasticard e similari, è stata realizzata, udite udite, con un guscio di plastica che racchiude tutta la meccanica ricavato dalla carcassa di una carrozza giocattolo Lima, il fondo è in legno fresato, invisibile dall' esterno, il tetto, un po' semplificato per dargli l' aspetto che la 004 ha avuto fino alla fine è in plastica ed è amovibile per poter intervenire sul motore, il tutto è stato foderato con "pannelli" realizzati con...ricaricard per cellulari, sagomate e dipinte, lo stesso materiale è stato usato per avancorpi e coprigiunti, la meccanica è RR, (E 428) i carrelli portanti sono RR leggermente modificati e il telaio è autorealizzato in lamierino, non ho riutilizzato quello della E 428 in quanto ho preferito dare al telaio l' aspetto più "piatto" che avevano al vero le E 326, la curvatura degli avancorpi sulla 004 era più accentuata, così come l' ho riprodotta io, vestigia di quando contenevano dei compressori più grandi dei C 38 montati negli anni 70, la 004 aveva mantenuto più o meno l' aspetto anteguerra immutato in quanto durante il conflitto era stata danneggiata lievemente, e la sua ricostruzione non l' aveva cambiata tanto...
Al momento il modello è privo di scalette di salita in cabina, inizialmente montava quelle recuperate dalla E 428 disastrata che aveva fornito la meccanica, ma interferivano troppo coi carrelli portanti, ora sono allo studio delle scalette simil - Roco con molla di accompagnamento per le curve...
Questa E 326 ha circolabilità completa, non teme curve e scambi a deviata minima, è molto stabile anche in velocità e la sua forza di trazione è più che dignitosa, adatta ai compiti che deve svolgere, fra i quali non è contemplato il servizio merci, per cui...
Vedrai dalle foto che il mio plastico ha delle curve e delle livellette parecchio impegnative, la E 326 circola ovunque senza paura, la sua presa di corrente è sempre impeccabile e non mi ha mai deluso, ho preferito una loco dall' aspetto più semplice ma dal funzionamento senza limiti, pensa che ho attribuito a questa macchina la stessa circolabilità che hanno le E 656...detto tutto!!
Le ruote motrici sono due, una delle tre è montata su una forcella invisibile che le permette di traslare lateralmente e in altezza, in questo modo la E 326 non teme curve e livellette....
Conto in futuro di dotarla di reticelle di sicurezza, trombe e quant' altro, aspetto dei set di aggiuntivi dalla Germania, sarà parecchia roba e sono certo che in mezzo troverò anche qualcosa di adatto per questa "fuoriserie..."
Al momento vi è riportata la binda che si usava nel caso (frequente) di svio dei carrelli portanti per rimettere le ruote sul binario, anche se ormai inutile parecchie E 326 se la sono portata dietro fino alla fine, non ho montato le prese REC perchè...me le sono scordate!!
Colgo qui l' occasione per congratularmi per la tua bella E 326, è davvero un pezzo "da vetrina," raffinata e dettagliata, bravo davvero...ciao ciao
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