Discussione: yak 73" Somenzini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 09, 16:15   #5 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io invece trovavo pratico ed efficente il sistema di fissaggio della ali con ranelle/or e fermo a molla (come quelli che si usano per le automobili RC per fissare le carrozzerie). Il segreto sta nell'incollare il perno alla giusta profondità nell'ala, in modo che i primi voli sia duro da inserire il fermo anche spingendo l'ala verso la fusoliera. E' pur vero che io, purtroppo, non ho potuto godermi il modello oltre una 30ina di lanci e non so se a lungo termine ci sarebbero stati problemi (ma non credo). Inoltre il fermo ha l'indubbio vantaggio che non si svita e che, anche se un po lasco, trattiene comunque l'ala. Per recuperare l'eventuale lasco basta inserire un OR di maggio spessore o una ranella distanziatrice.
Per il resto sono felice che ti piaccia. Il mio era di una generazione precedente al tuo ma, nonstante le notizie di traversie commerciali di Somenzini (non so se vere o no), credo che il nome "Quique" possa essere considerato una garanzia di qualità delle doti di volo del modello.

Sì, ma è proprio questo il problema, l'attacco dopo un po' rimane sempre un po' lasco (te ne accorgi subito muovendo lateralmente la semiala).
Per parte mia (avendo già provveduto) l'utilizzo delle viti è decisamente migliore (infilare una vite è più agevole che non infilare rondelle, oring e coppiglie...), mentre la tenuta non ha uguali e nessun rischio di allentamento se le viti sono strette quel tanto che basta
toio!! non è collegato   Rispondi citando