Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 09, 15:58   #20 (permalink)  Top
minelli
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
non puoi paragonare l'acqua all'olio...in quanto la viscosità dell'olio è molto maggiore...ma la spinta di archimede è maggiore nell'acqua....e la viscosità dell'aria è senza dubbio trascurabile e in ogni caso....sia con i buchi che senza la viscosità dell'aria è la stessa... non so se ho interpretato bene cosa volevi dire....
Intendevo dire che il discorso non può essere ridotto al semplice calcolo che hai fatto...è troppo riduttivo e non tiene conto di troppi fattori determinanti. Per dimostrare quanto appena detto ho fatto l'esempio dell'olio e dell'acqua. Mettendo a confronto olio e acqua e ragionando come dici tu (rifacendo gli stessi calcoli) alla fine si arriva a pensare che le forza risentita da un corpo in movimento nell'olio è minore di quella risentita nelle stesse condizioni solo in acqua! Questo è evidentemente assurdo. Le resistenze allo scorrimento di un corpo in moto nell'olio sono molto maggiori rispetto al caso dello stesso corpo in acqua.
L'esempio che ho fatto della sfera nell'olio o nell'acqua è fuorviante hai pienamente ragione; non serve a spiegare ciò che intendevo.
Quello che voglio dire è che quando si parla di aerodinamica non si possono trascurare le forze viscose anche se parliamo di aria....per questo bisogna usare Navier-Stockes; altrimenti l'errore che si commette è troppo grande.
Bisogna partire dall'equazione di Navier Stockes e da lì fare le varie considerazioni...inoltre ci sono molti fenomeni da considerare che vanno ad influenzare moltissimo il risultato finale....altrimenti i numeri tirati fuori non sono nemmeno indicativi della reale entità del fenomeno. Personalmente non mi cimento nemmeno nel calcolo perchè manco delle competenze necessarie e rischierei di tirare fuori risultati privi di significato.
minelli non è collegato   Rispondi citando