Citazione:
Originalmente inviato da Bestia bhè oddio....metti di avere una macchina che fa i 60 all'ora.... (16,6 m/s)...e metti che la superficie della proiezione della carrozzeria sul piano frontale sia di 3 decimetri quadrati..... ti troveresti a dover "combattere" con un volume di 16.6m/s * 0.03 m² = 0.498 m³/s ....tenendo conto che l'aria pesa 1 kg al metro cubo.....significa che ci si troverebbe a lottare con una forza di mezzo kg opposta alla direzione del veicolo...
questo però supponendo che la carrozzeria sia senza tutta la parte anteriore e ho tenuto volontariamente le dimensioni "grandi" .... in realtà c'è da considerare che in condizioni normali (senza buchi) la macchina deve comunque lottare con una forza opposta (che dipende dai vari Cx (coefficienti aerodinamici) ....quindi ad occhio.....direi che fare un buco grande come tutto il parabrezza, secondo me (e facendo i conti ad occhio) si ha un aumento della forza "opposta" di 90-100 grammi (ai 60 all'ora)..... che non è proprio pochissimo (per un'ipotetica gara, ma dato che la carrozzeria in gara deve essere integra non ci poniamo il problema) ...ma non credo comporti nessuno svantaggio per il "divertimento" ...anzi comporta meno rischi di cuocere il motore....
tutto questo ovviamente secondo me.... |
azz che paroloni difficili che usi!!!!!
hai reso benissimo l'idea, ma mi sà che come prima prova inizierò con mettere un dissipatore con ventola e poi magari ci penso a fare un buchino.
grazie mille di tutto.