Citazione:
Originalmente inviato da Bestia bhè oddio....metti di avere una macchina che fa i 60 all'ora.... (16,6 m/s)...e metti che la superficie della proiezione della carrozzeria sul piano frontale sia di 3 decimetri quadrati..... ti troveresti a dover "combattere" con un volume di 16.6m/s * 0.03 m² = 0.498 m³/s ....tenendo conto che l'aria pesa 1 kg al metro cubo.....significa che ci si troverebbe a lottare con una forza di mezzo kg opposta alla direzione del veicolo...
questo però supponendo che la carrozzeria sia senza tutta la parte anteriore e ho tenuto volontariamente le dimensioni "grandi" .... in realtà c'è da considerare che in condizioni normali (senza buchi) la macchina deve comunque lottare con una forza opposta (che dipende dai vari Cx (coefficienti aerodinamici) ....quindi ad occhio.....direi che fare un buco grande come tutto il parabrezza, secondo me (e facendo i conti ad occhio) si ha un aumento della forza "opposta" di 90-100 grammi (ai 60 all'ora)..... che non è proprio pochissimo (per un'ipotetica gara, ma dato che la carrozzeria in gara deve essere integra non ci poniamo il problema) ...ma non credo comporti nessuno svantaggio per il "divertimento" ...anzi comporta meno rischi di cuocere il motore....
tutto questo ovviamente secondo me.... |
In realtà il discorso credo sia un pò più complesso. Altrimenti ragionando così se consideriamo ad esempio i fluidi acqua ed olio avremmo che con
l'olio che ha un
peso specifico minore dell'acqua la forza risultante, in base al tuo ragionamento, dovrebbe essere minore...in realtà invece risulta molto maggiore. Basta provare a far cadere una sfera nell'olio o nell'acqua per rendersi conto che le resistenze incontrate nell'olio sono maggiori. Se si vuole fare un ragionamento QUANTITATIVO per stabilire la forza impressa sulla superficie in movimento non si può trascurare la
viscosità e credo si debba ricorrere necessariamente alla relazione di Navier Stockes per fluidi viscosi newtoniani...
io la sò applicare a malapena per fluidi che scorrono nelle condotte...a malapena...per cui è meglio che lascio perdere altrimenti le stupidaggini si sprecano. L'aerodinamica è una cosa molto complessa e a parte i concetti basilari non sò nulla di più preciso. Purtroppo per tirare fuori dei numeri non ci sono altre strade se non quella di applicare relazioni come quella che ho citato sopra.
Credo però che nel nostro caso un discorso "a spanne" sia più che sufficiente. Personalmente non ti consiglio di aprire il vetro anteriore, al massimo puoi fare qualche foro localizzato in direzione del motore...attento però a non esagerare anche perchè l'effetto paracadute alla fine porta il motore a faticare molto di più per cui magari alla fine il gioco non vale più la candela.
Altrimenti fai come fanno nelle gare e metti una bella ventolina.