Se leggete bene c'è scritto "periodo sperimentale"....
I commenti e suggerimenti verrano quindi esaminati
Potrebbe essere che a settembre ritorna tutto com'era, oppure rimane tutto com'è adesso
Comunque la risposta per me più sensata l'ha data Gattodistrada.. le regole e la libertà c'erano, ma pochi le rispettavano. E quando cercavamo di farle rispettare ci beccavamo di tutto.
Il nuovo sistema non è un modo per sgravarci di "lavoro", ma è un modo per far si che tutti siano messi nelle stesse condizioni. Rimane ovvio che i moderatori comunque controlleranno il mercatino in merito a messaggi, numero di vendite, vendite sospette etc.
Per chi pensa che così siano avvantaggiati i "furbi", in realtà non è vero.. anzi! Prima, con le risposte "libere" dovevamo combattere con up fuori tempo, favori chiesti all'amico di rispondere "invio mp" nella vendita, in modo da fare un up (e guai se lo cancellavamo!!!), doppi, tripli, quadrupli, quintupli e
sestupli account per upparsi le vendite da soli....etc etc etc...
Certo, ci saranno sempre i "disonesti" che vendo roba taroccata, o che non spediscono una volta ricevuto il pagamento, o che magari hanno un negozio e vendono nel mercatino frodando il fisco.
Ma questo ci sarebbe stato in egual modo anche prima, e ci sarà qualsiasi modifica si faccia, tranne se non trasformiamo il tutto in un sistema "sicuro" tipo ebay, ma su questo mi sembra ci sia già stato il chiarimento del Barone.
Bastano pochi accorgimenti per non farsi truffare, accorgimenti già riportati nel mercatino stesso: evitare la postepay con utenti poco conosciuti. evitare di comprare roba a prezzo "dubbiosamente" basso. evitare di comprare da utenti con pochi messaggi o che comunque si fanno "conoscere" poco. Diffidare di quelli che scrivono un nome nell'inserzione e poi richiedono il pagamento su un nome diverso... etc etc etc
Io personalmente uso la carta di credito da circa 10 anni sul web. E mai, dico mai una volta, mi hanno tolto 10 lire / 10 centesimi. E ho SEMPRE ricevuto tutto quello che ho comprato, nello stato in cui sapevo di doverlo ricevere, semplcemente perchè ho cercato di seguire le regole del buonsenso.. che è l'unico strumento efficace per combattere i "furbi" e i truffatori.
Qualsiasi altro strumento "informatico", compresi i feedback, può essere taroccato, manomesso e scavalcato. Se volete vi racconto la storia di quei due ragazzi che su ebay avevano tipo 10.000 feedback positivi, power seller.. e hanno truffato per circa 250.000....
Insomma... chi vivrà, vedrà.