Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Non metto in dubbio che sia come dici ma mi viene da pensare che i progettisti del Triton (che uso anche io) abbiano voluto essere conservativi vista la delicatezza delle li-po (specialmente quelle di qualche tempo fa).
Che sia anche per questo che le mie Tp 1320 dopo oltre 50 cicli sono perfettamente bilanciate senza che abbia mai usato l'apposito circuitino?
Per ultimo devo dire che non credo che 10 minuti di carica in piu' (che a fine carica dovrebbero essere non molti in termini di mAh) possano influenzare tantissimo il tempo di volo mentre sicuramente influenzeranno lo "sfruttamento delle celle". |
Ti assicuro che senza andare a sindacare troppo sulla faccenda, mi sono reso conto,tangibilmente di quanto meno durasse una batteria caricata col triton,rispetto ad un'altra,identica,caricata con l'apache...
Per cui quei 10 minuti in effetti incidono in maniera non indifferente sull'autonomia del pacco...
Soprattutto se tu non hai un lipo saver, usi una batteria per TOT minuti e poi la stacchi,per evitar che ciascuna delle celle scenda sotto al livello di guardia,una carica di 10 minuti in più ti permette di avere maggiore sicurezza..MAggiore è la carica,Maggiore è il margine residuo..
Comprendo perfettamente la logica del vostro pensiero, ma non sono daccordo con quanto sostenete, a parer mio se una batteria ha una determinata capacità, dicerto non verrà rovinata da una carica al 100% (nè tantomento da una carica all'88 percento,intendiamoci!),bensì al modo in cui la batteria viene caricata da cui ne consegue uno stress più o meno grande per le celle.
Smentitemi se sbaglio ma IL TRITON NON HA L'OPZIONE DI CARICA LI-po, compare difatti la dicitura LI-ON, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui,le nostre lipo di ultima generazione non vengono caricate completamente, e NON per un discorso di prudenza nella carica o conservazione della cella stessa....
Probabilmente il sistema di carica delle lion,differisce da quello delle lipo, a tal punto da rendere non del tutto adatto un caricatore che non sia esclusivamente progettato per quel tipo specifico di batteria!