Discussione: Antenna Ricevente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 05, 14:30   #9 (permalink)  Top
Nemesis
User

L'avatar di Nemesis

Data registr.: 02-12-2005
Invia un messaggio via MSN a Nemesis
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
tecnicamente l'elettronica non e' il mio campo, pero' posso dire che io con un antenna caricata e con una rx shulze, ho risolto i problemi...probabilmente le interferenze me le abbatte la shulze che e' fenomenale, pero' per adesso va bene!
Ciao io di questi problemi cerco di risolveri quasi ogni giorno visto che di lavoro sono tecnico elettronico sulle navi, ti posso dire subito che ormai le filari sono abbandonate da tutti non esistono praticamente piu, anche in campo radioamatoriale si usano antenne caricate o meglio direttive tipo ground plane ma tutte con aposito tuner che non fa altro che allungare o accorciare l antenna a seconda della frequenza usata. Secondo me visto che noi usiamo comunque la banda decametrica gia le antenne originali sono caricate in quanto sono sottomultipli della lunghezza d'onda della frequenza TX della radio se cio non fosse vero allora sulla nostra ricevente operando sui 35 MHz dovremo avere un filo che fa da antenna di almeno 10 mt !!!
Ora conoscendo la frequenza della modulante ti puoi ricavare la lunghezza d onda lamda e quindi tagliare a tuo piacimento l antenna nei suoi sottomultipli.
Nemesis non รจ collegato   Rispondi citando