Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 05, 13:43   #14 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Il triton non è un ottimo caricabatterie lipo.
Abbiamo effettuato specifici test che dimostrano che non è in grado di portare la carica delle lipo al 100%.
Test effettuati da persone,naturalmente molto più esperte di me. Io ho semplicemente SOLLEVATO il dubbio in quanto, questa estate,al mare, al mio piccolo alimentatore vi erano collegati due caricabatterie:

Un apache smart charger
Un triton.

Dovendo caricare decine di batterie al fine di volare tanto tanto tanto tempo,li usavo entrambi.
Notai fin da subito che a parità di corrente il triton "terminava" prima la carica,rispetto all'altro per cui, con il cronometro alla mano,iniziai a cronometrare il tempo di volo in hovering del mio mini lama ed effettivamente la differenza c'era!!
Dopo effettuai un'altra prova,ovvero prendere le batterie che il triton mi aveva segnalato come CARICHE e collegarle all'apache smart charger...quest'ultimo non mi segnalava affatto che tali batterie erano al 100% di carica,altresì continuava a caricarle per 10 minuti abbondanti!
Il che vuol dire che il triton NON RIESCE a portare le batterie lipo al 100%, successivamente altre persone hanno effettuato test più specifici anche su batterie 3 celle di maggior capienza, e la conclusione è stata SEMPRE la stessa...

Per caricare al 100% ed in maniera ottimale delle batterie lipo, NON BISOGNA utilizzare il triton bensì caricatori lipo specifici come ad esempio l'apache smart charger che personalmente non cambierei con nessun altro perchè funziona VERAMENTE in maniera EGREGIA, con ogni tipo di lipo che ho provato,i risultati sono eccellenti, persino con lipo cinesi,senza marca..A me sono sempre andate bene..

Le uniche che ad oggi,mi sento di penalizzare sono le GWS 1300Mah, il cui unico vantaggio a parer mio è l'incredibile leggerezza xkè per essere 1300mah, pesano davvero poco! Ma la corrente di scarica è penosa, la GWS dichiara 8c, ma ho visto che reggono a mala pena ad un 6c di scarica, sono riuscito a farle gonfiare persino con un banalissimo speed 400!!! Mah....Cmq l'esperienza insegna....
Ho usato in passato anche io un carichinio specifico tipo quello che usa Anfarol, e le lipo in tale modo vengono caricate di più (carica anche quelle che ormai il triton non carica più), ma logicamente vengono anche più sfruttate, e ciò porta logicamente a una vita più breve. Molte persone usano il triton da anni e si trovano bene, perchè non stressa le pile.
Se poi qualche pacco mezzo andato non si riesce a caricare al 100%, basta metterlo in parallelo con un altro pacco.

PS. non sottovalutare l'assorbimento di uno speed 400... ma neanche quello di un 350! in alcune occasioni riesce a consumare veramente un botto!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando