Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Lungi da me' creare polemiche, il bilancere con la mollette tarata serve ad aprire o chiudere uno spilli conico che regola l'afflusso di miscela che nei vecchi carburatori faceva il galleggiante. Io sono sempre dell'idea che la benza verde e' la colpevole. Ripeto, nessuna polemica ma chi volesse approfondire la conoscienza dei motori endotermici consiglierei di leggere "MOTORI ENDOTERMICI" dell' ing. GIACOSA l'inventore della mitica 500forse trovabile solo su bancorelle dei libri usati a prezzi alti ma a mio parere ne vale proprio la pena. Descrive dagli Anzani agli Gnome e quelli inventati negli anni 20 e vi renderete conto che da allora e' stato inventato molto poco ma allora i materiali e le tecnologie erano quelle di quei tempi. Andate a vedere lo spaccato dell' RCV o del WEBRA a tamburo rotante (quello con la cinghia dentata anteriore) tutta roba di quegli anni. Ho visto su internet una ditta in USA che costruisce un fantastico 9 cilindri a stella e anche lo Gnome 9 cilindri stella, cilindri rotanti, una valvola sola quella di scarico e se qualcuno mi sa dire dove si trova quella d' aspirazione e se c'e, il primo che da' la risposta esatta lo omaggio di n. 10 candele ad incandescenza nuove di marche diverse. Meditate gente meditate molto.
73 de IK2DUR Alvise |
Il motore in questione è il "gnome monosoupape" (1 valvolozza) di scarico, aspirazione tramite luci.
Grazie per le candele.....
Sia il Webra che l' HP hanno il sistema "Aspin".
@ Spitfire i modelli 58-72 e 91 sbagliato... 71 -92...