Citazione:
Originalmente inviato da giamp fammi capire....l'alettone che scende ha più escursione di quello che sale? |
Yes! Differenziale "negativo" (in pratica è il contrario dei modelli codati) ed è tipico dei tuttala.
Serve per:
- in fase termica/volo normale: per non fargli buttare troppo dentro il muso in virata (tipico dei tuttala, che avendo un cg mooolto avanzato, tendono un po' a "cascare" di muso dentro la virata). In pratica abbassando di più l'elevone esterno fai anche imbardare il modello verso l'esterno mantenendolo così in traiettoria. E' l'esatto contrario dei modelli codati. In questa fase di differenziale ce ne vuole abbastanza (+3 / -5) poichè il modello vola con elevoni trimmati a cabrare (ecco perchè abbassi di più quello che scende) e con un certo angolo di incidenza.
- in fase velocità/arco: serve per fare i tonni belli diritti (per quanto un tuttala riesca a farli belli diritti, rispetto ad un codato). In questa fase ce ne vuole di meno (+11mm / -12mm) poichè voli con elevoni più spianati, veloce e con angolo di incidenza inferiore.
Se la radio ti permette di regolare il diff. in volo, come sulla mia 12FG, prova a giocherellarci un po' passando da diff. positivo, a zero, a negativo e ti accorgerai subito della differenza di comportamento.
I valori che ti ho dato li ho trovati regolando il diff in volo distintamente per ogni fase. Prova metterceli e poi ne riparliamo... vedrai come migliora, sia in virata che nei tonni.
Marco