Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Secondo me l'immagine è stata presa all'apice di un looping, infatti l'aereo si vede che ha il muso leggermente verso il basso... se stesse facendo volo rovescio diciamo "prolungato" dovrebbe essere l'esatto contrario dovendo pesantemente compensare di "Picchia" per mantenere l'assetto... più che all'apice di un looping sembrerebbe nel bel mezzo di un tonneaux visti gli alettoni ....
Non vorrei dire una cavolata ma nella WWII non era possibile volare in rovescio in quanto dopo pochi attimi il motore si sarebbe spento non essendo gli aerei di allora dotati di un circuito di alimentazione pressurizzato che potesse vincere la forza di gravità... vale solo per i motori anglo/americani perchè avevano un normale , si fa per dire, carburatore a depressione. I Daimler tedeschi invece (BF109, Mc202, Kawasaki ecc) erano dotati di iniezione meccanica Bosch e restavano accesi anche capovolti (in verità Daimler avevano una struttura a V rovesciata pertanto erano a testa sotto quando l'aereo era dritto...)
Ho letto anche da qualche parte (non mi ricordo esattamente dove) che anche gli aerei attuali per poter mantenere il volo rovescio per qualche secondo sono dotati di un dispositivo all'interno dei serbatoi che in pratica funge da serbatoio di scorta (una paratia che si chiude in volo rovescio imprigionando una certa quantità di carburante) quando l'aereo è sottosopra alimentando il motore... finito quel piccolo serbatoio il motore si spegne...
Non dimentichiamo anche la necessità di avere un sistema di lubrificazione pressurizzato e così via... il problema infatti è proprio quello della lubrificazione più che dell'alimentazione, gli aerei potevano fare volo rovescio per limitatissimo tempo pena la fusione del motore e comunque non erano nati per fare certe acrobazie e sopratutto i piloti non erano addestrati ed equipaggiati per quel tipo di volo.
Scusate l'OT
Andrea |