Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Forse non troverai il reed con due terminali NC, ma troverai sicuramente dei reed a 3 terminali (a commutazione), un contatto centrale comune, uno NC e uno NA.
Naraj. |
Purtroppo ho visto tardi il tuo messaggio. Ora ti devo proprio chiedere un grande piacere per avere un aiuto a collegare i componenti. Ho girato 3 negozi di elettronica (Mestre Treviso Padova) e tutti dicono che il relè passo passo 6v non esiste, ho quindi acquistato:
- reed N.O.
- transistor NPN 2N 1711
- resistenze 18 KOhm
- integrato CD4011
- diodo BA159 (equivalete a 1N4011)
Ho chiesto uno schema dei piedini ma mi hanno datto che devo "cercarlo in internet" e comunque che devo riferirmi allo schema.
Qui abbiamo uno dei ragazzi che sa usare abbastanza le schedine millefori e lo stagnatore, vedo che qualche circuito fatto da lui funziona; però non andiamo oltre. E' troppo se ti chiedo di dirci come si collegano i piedini di integrato e transistor (e magari anche le altre cosine...)? Porta pazienza, avrai capito che abbiamo tanta buona volontà ma ci fermiamo lì e se avessimo qualcuno che ci desse una mano sarebbe tutto più facile. Comunque vogliamo provarci, ogni esperienza nuova per questi ragazzi è motivo di eccitazione, poi vedremo se ce la faremo. Un grande saluto da tutti noi,
Luciano