Discussione: ricoprire un ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 04, 10:02   #20 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A dire il vero ne avevo accennato pure io su un vecchio post.

In effetti dipende molto dal modo in cui si fa aderire la pellicola, e ve lo dico per esperienza, avendo ripetutamente provato in passato.
Inoltre dipende pure dal grado di diluizione del fondo, cellulosico o turapori che sia.
Ho provato pure su superfici verniciate in nitro, ma non antimiscelate, e in questo caso parrerebbe che la vernice fondi ed aiuti l'incollaggio.
Ho provato pure il Balsarite, adesivo per aumentare l'incollaggio della pellicola a base siliconica, e non ditemi che questo non chiude i pori della balsa.

C'è da evidenziare pure che una superficie trattata con cellulosico è meno assoggettabile alla umidità e ad infiltrazioni di miscela, cosa auspicabile sempre.

Comunque, ripeto, dipende molto da come viene applicata la pellicola.

Su superfici chiuse appoggio il materiale facendolo aderire con le dita, poi con il ferro parto dal centro verso i bordi facendo uscire l'aria ed evitando il formarsi delle bolle.
Sulle ali punto la pellicola perimetralmente, tendendola a mano, fisso il permetro e poi muovo il ferro dal bordo verso il vuoto fra le centine.
Anche in questo caso spingo l'aria all'esterno.
Poi passo il ferro fra le centine tendendo per bene il tutto, assolutamente senza grinze e bolle.

Non ho mai usato il phon.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando