Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Anche se non ho molta esperienza di carburazioni, volevo portare il mio contributo riguardo al metodo del minimo da trovare soffiando nel tubetto, almeno sul mio ST 45 abc non è servito a molto, in quanto soffiando ho incominciato a sentire l'aria uscire dopo appena un paio di giri della vite del minimo, ma in realtà questo valore è molto lontano dal valore ideale, infatti ho dovuto riportarlo a quasi 4/5 giri che rispecchiava ad occhio la regolazione di fabbrica (in pratica la testa della vite del minimo è quasi sul bordo della sua sede). Pulendo il carburatore avevo svitato tutte le viti senza controllare a quanti giri erano regolate, nel rimontarlo ho provato questa tecnica del soffio, ma avrei perso intere giornate partendo da quel valore, per fortuna al campo mi hanno dato una mano
Volevo solo avvisare qualche altro inesperto come me, per evitare di farlo impazzire vicino al motore. |
Attenzione a controllare bene tutto, la svista è dietro l'angolo
La procedura che ti ha spiegato
fradellaq è quella corretta...se non ti dovessi trovare, è perchè non hai messo il tamburo in posizione corretta !!!
Infatti per fare la prova soffiando nel tubetto, bisogna che il tamburo sia, da tutto chiuso, aperto di circa 1mm (millimetro); questo lo fai con la vite che regola l'andatura del minimo, quella con la molla, di fianco all'imbocco d'aspirazione: quindi, tamburo aperto solo di 1mm, spillo minimo chiuso, soffiare nel tubetto di alimentazione, ed aprire pian piano, finchè senti che inizia a soffiare...stop !
Con questa procedura il minimo VA quasi giusto, se non addirittura già a posto.
Per il frenafiletti, va bene sulle viti scarico, ma sul carburatore...
Io non l'ho mai messo, non ho mai avuto problemi, e se c'erano era chiuso male o mancava qualcosa, tipo la rondellina grover (quella tagliata) che s'interpone sotto il dado. Piuttosto se il perno di bloccaggio del carburatore, ha la sede un po' lasca, potrebbe necessitare la pasta rossa, onde evitare trafilamenti d'aria che scarburano il minimo.
Descrivi dettagliatamente cosa fa il motore quando dopo averlo tenuto al minimo, cerchi di aprire, magari lentamente il gas.