A domande risposte!
Dunque: Lo scasso del servo è fatto in funzione dell'arrivo del rinvio. E' decentrato percè mi torna più comodo. Va bene anche metterli in linea (non affiancati come ho disegnato nella prima stesura del disegno) in modo da far lavorare i servocomandi uno da una parte e l'altro dall'altra.
Per la motorizzazione vado sull'economicissimo campanellino cinese. Ha il peso giusto per bilanciarmi il modello e mi tira facilmente una 9X6. Non sarà il massimo come efficienza ma costga poco. Nulla vieta di montargli un motore un po' più performante intorno ai 1000kV tipo questo:
980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel
Il peso dovrebbe essere intorno ai 600-700 grammi, ma sarò più preciso più avanti.
per le cerniere io faccio lo scasso col tagliabalsa con lama triangolare (quello che si vede in una delle prime foto). Incido esattamente a metà il bordo in cui vanno inserite le cerniere, inserisco la cerniera e allargo con molta attenzione lo scasso, dopo di che incollo la cernira. Se la balsa si alza troppo (forzando la cerniera può succedere) carteggio con un tampone abrasivo per riportare lo spesore del bordo tutto pari.
Ciao
Albyone