Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Mi unisco al discorso perchè non trovo da nessuna parte qualcuno che mi dia una risposta definitiva!
Ho provato al campo con una batteria per riceventa Graupner Ni-mh da 2000mA 4,8V dopo 1 ore di volo effettivo a misurare la tensione con il checker della futaba (che controlla la tensione sotto carico di 1 A) risultato 4,5 V e zona rossa di DANGER!
Vorrei capire allora qual'è il voltaggio minimo prima di cambiare la batteria (il tester in questione mi sembra un po' pessimista). |
il problema non è il voltaggio, ma quanto la batteria si "sieda" durante l'uso. Ad esempio una batteria quasi "scarica" potrebbe segnarti un buon voltaggio ma appena la colleghi ad un servo, segnarti anche 0v...
il consumo inoltre dipende anche dal tipo (e dalla quantità) di servi.. un HS55 consumerà 1/5 di un HS311 (servo standard...)
Insomma, non è semplice dare una stima precisa, ma con 4,5v io caricherei...
Io comunque 1h di volo con una batteria NiMh anche da 2000mah, specialmente se non nuova e appena caricata, non rischierei mai a farla con un modello con servi standard...
Comunque io ho risolto tutti questi inutili problemi con 2 celle lipo da 1000mah e regolatorino da 3A... carichi le lipo e te le scordi... e in più puoi sapere con precisione quanti voli puoi fare perchè non avendo autoscarica, quando le ricarichi ad esempio dopo un volo di 10 minuti vedi quanti mA prendono..