Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Infatti il cularis motorizzato non è un aliante ma un motoaliante.
Scusa ma se ho un modello di tre metri e 49 centimetri che fo? lo butto via o uso un ancorotto? A parte gli scherzi i freni servono eccome anche su modelli più piccoli, dipende anche dall' atterraggio a disposizione. Sul lago salato ho visto atterrare un aliante di 20 metri senza freni come mai? |
Dunque, facciamo un poì d'ordine.
Se vogliamo fare esempi alla uccello di segugio possiamo anche farli, ma se rimaniamo seri forse e' meglio
A parte il fatto che il mio Cirrus Standard (full Size) lo metti giu' (come qualsiasi altro aliante) in circa 80 mt.......
Se mi parli del Cularis, e' un modello che (motorizzato o meno) lo devi mettere giu (parlamo di pianura ovviamente) in non piu' di 30, max 40 mt.
Se non riesci la cosa migliore e' provare e riprovare sino alla nausea.
Non lo dico per scoraggiare o perche' sono un purista, ma semplicemnete perche', essendo un amante del volo a vela in generale, amo cercare di aiutare gli altri a migliorarsi...
Purtroppo vedo sempre piu' spesso volare con alianti come se fossero aerei a motore e sempre piu' spesso e' difficole far capire le differenze di pilotaggio che ci sono tra i due tipi di velivoli...