Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 09, 10:09   #19 (permalink)  Top
volo e vele
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
non vi sono errori nello schema, se non funziona controllare di nuovo il cablaggio. consiglio di aggiungere un diodo in parallelo su ogni bobina naturalmente polarizzato in modo che non sia in conduzione (serve solo per limitare le extracorrenti di apertura) inoltre il contatto nc del relays potrebbe essere sostituito da un contatto reed nc risparmiando quindi il relays. il mio consiglio comunque è di usare il relays passo passo che non assorbe corrente inutilmente e che potete far funzionare con le batterie di alimentazione del motore che penso sia presente a meno che sia una barca a vela. il relays si trova facilmente nei negozi di materiale elettrico.
Ciao Pietro,
proveremo ad aggiungere il diodo. Il problema è che si accende per un attimo il led che segnala la chiusura del circuito, ma si spegne subito senza andare in autoritenuta. Avrei usato anche il passo passo ma non l'ho trovato, ritenterò da un'altra parte (era un negozio di componenti elettronici e mi hanno detto che a 6v non esiste). Ciao
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando