Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Ingranaggi ????
Definizione di Puleggia
Una puleggia è una ruota dotata di una o più gole per accogliere altrettanti funi, corde, cavi, cinghie o simili.
Può ruotare libera sul proprio asse per guidare, rinviare o essere calettata ad un albero motore per imprimere movimento.
Gli impieghi sono disparati, fra i più noti si citano:
Non mi pare che i servi abbiano cinghie !!! (almeno in quelli per uso modellistico !!) |
Dovresti sapere che per puleggia non si intende semplicemente la ruota materiale che vedi, ma essa si definisce tale perchè è un elemento fisico essenziale a formare il sistema meccanico della: LEVA.
In meccanica esistono tre tipi di leve,
. di primo secondo e terzo genere.
Quella che ora a noi interessa è quella di primo genere, la quale è quella che ci consente di compiere un lavoro con poco sforzo e di cui nei servi fa parte la nostra puleggia.
La leva è composta da tre elementi, precisamente da 2 bracci e un fulcro.
La singola leva può anche far parte di un meccanismo complesso, ossia formato da più leve poste in serie fra loro,
appunto come il meccanismo dei servocomandi, dove ogni puleggia rappresenta fisicamente un "braccio di leva".
Cosicchè nei servi ogni due pulegge rappresentano una leva con il fulcro individuato nel loro punto di contatto.
Dunque, come vedi, dire ingranaggio, ruota dentata, corona o altro vuole solo distinguere il tipo di contatto che hanno fra loro le coppie di rotelline per trasmettersi energia, ma dire puleggia si da un senso fisico e tecnico al principio che le "rotelline" assolvono, ossia quello di essere "bracci di leva".
Chiaro?
Per finire
.un pensiero per te:
..se si vuole essere dei bravi aeromodellisti basta leggere Wikipedia nel momento in cui serve (e semmai tentare di dare lo smacco a Depron), ma se invece si vuole essere bravi
aeronautici bisogna studiare anche quando pare che non serva !
Cosa vuoi essere ?