Citazione:
Originalmente inviato da Bestia bhè una buona norma è sapere quanti ampere continui è in grado di sopportare l'esc ....e prendere le batterie con una scarica maggiore di quel valore per stare tranquilli ed essere sicuri di sfruttare tutta la potenza....
io sulla 1:10 ho un esc da 60 ampere.... e giravo abbastanza bene con pile nimh (che scaricano forse 40 ampere)..mentre con le life (140 ampere) andava decisamente meglio....
sulla 1:8 giro con le life (70 ampere) anche se l'esc è da 80... |
Quello descritto non mi sembra un ragionamento corretto.
Di solito si parte con il conoscere la corrente massima che può assorbire il motore. Conosciuta la corrente, si sceglie l'ESC aumentando la sua corrente massima di almeno il 20%.
La batteria va scelta tra quelle che garantiscono una corrente di almeno il 20% superiore, alla corrente massima richiesta dal motore.
Il motivo per il quale il motore girava meglio con la batteria da 140 A, è che la resistenza interna di quest'ultima è più bassa della precedente batteria. Con minore resistenza interna, la batteria riesce a fornire una tensione leggermente più alta al motore.
Come vedi, nella potenza sviluppata dal motore, l'ESC non c'entra assolutamente nulla.
Naraj.