No, allora non hai capito i discorsi fatti: un ARF perfetto NON esiste proprio.
Qualche cavolo di difetto ce lo trovi sempre perchè hanno già postato in questo thread il famoso detto che se vuoi qualcosa fatto bene, te lo devi fare. Se vuoi già pronto, ma non vale solo per il modellismo, accetti come viene...hai voglia poi a reclamare !
E capisco anche
Toio che giustamente sostiene che le incidenze, sono e devono essere fondamentali...ma per quanto lo ritieni inamissibile, l'errore c'è perchè ne costruiscono migliaia di esemplari in serie; se aggiungi che l'operatore spesso non sa neanche perchè vola un aereo, ma ha solo imparato a fare quelle operazioni ripetitive per il quale gli vengono corrisposti 5 dollari al giorno....
Ed anche i kit più blasonati, vengono decantati e portati in palmo di mano da alcuni e criticati da altri con tanto di riscontro (es. ali in composito che si aprono lungo la giunzione...)...
Mi compiaccio che ci sia gente che preferisce Spendere con la S maiuscola per modelli di "classe", ma buono solo per l'economia...gurdate anche sul vestiario, borse, scarpe...spesso paghi di più e ti ritrovi in mano una ciofeca!
A mia moglie anni fa regalarono una borsa di (...), io non mi permetterei mai di tirare fuori i soldi di un Maxi acrobatico per una borsa, e dopo poco tempo le rimase uno dei due manici in mano, e la aggiustai...con tecnica modellistica. Era presa in negozio, eh, no bancarelle...
Per quanto riguarda la responsabilità del negoziante, sapete bene che il suo mestiere è rivendere quello che la gente chiede; se un articolo va, lui lo deve tenere, sennò è fuori.
Se poi sulla moltitudine, 2 o 3 si lamentano, è il feedback medio che conta per la stima della difettosità.
Quante volte vi sarà capitato di sentirvi dire: "strano, sei il primo che si lamenta" come dire che nessun'altro esemplare venduto aveva difetti...e questo ripeto, è generalizzato, non solo nel nostro hobby.
Personalmente gli ARF li ho fatti per necessità di avere un modello pronto volabile; senza stare a rompermi per i difetti riscontrati, alcuni dei quali modificati e corretti o solo personalizzati nella fase costruttiva. Poi una volta che il modello per andare a volare ce l'hai, inizi e finisci con calma, il progetto o il kit classico che avevi in cantina o in soffitta, dove c'è da tagliare legnetti, incollare, carteggiare, turaporare...e questo è quello che verrà come lo vuoi.