Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 09, 22:37   #1947 (permalink)  Top
greatfalcon46
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da mani70 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo è il vizio degli "aggeggioni"
Comunque ho fatto delle prove e sembra che modifichi il giroscopio, perso totalmente di stabilità! Riportato tutto ai settaggi originali e per ora va benissimo.
Secondo voi... il mio eli era decisamente sbilanciato verso coda tanto che avevo dovuto aggiungere 30/35 grammi con piombino da pesca in punta per ribilanciarlo... la cosa non è che mi piacesse tanto e l'ho modificato portando la batteria al posto della ricevente e viceversa per la ricevente, il risultato è stato perfettamente bilanciato... Da diverso tempo provo ha fare dei voletti così, però mi è venuto il dubbio che abbia perso qualcosa in stabilità per il baricentro che adesso non è più tanto basso. Secondo vui ho fatto bene a fare questa modifica?
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponda.
beh a prescindere dalle modifiche che hai effettuato ti dico da subito che aggiungere peso in più ti avrebbe reso l'eli ancora più stabile di quello che è ora.
Aggiungere peso infatti avrebbe aumentato, seppur di poco, il momento d'inerzia e quindi l'eli sarebbe risultato meno soggetto a sbandamenti..secondo me quindi aggiungere peso invece che fare il cambio di posizione tra ricevente e batteria era la strategia migliore. L'unica pecca che rappresentava aggiungere peso era maggior difficoltà per il motore e minore durata per la batteria. Tuttavia per 30/35 grammi credo che non cambi molto.
Il discorso che fai tu riguardo il baricentro, si è vero. Spostando maggior peso verso l'alto è inevitabile che anke il baricentro si alzi. Nelle macchine l'altezza del baricentro diventa importante per la stabilità in curva, negli eli dove in aria il modellino si inclina sul lato non saprei quanto importante sia l'altezza del baricentro...cmq sia secondo me la scelta migliore è aumentare peso! Spero possa esserti utile la mia risposta =)
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando