Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano ...infatti è per questo motivo, pratico e scientifico, che ripeto come già detto in altro thread, che SEMBRA che i motori da motosega abbiano maggiori sollecitazioni, solo perchè lavorano per ore a tirare giù alberi grossi come una casa. Ma con 400cc bruciati di miscela girano 3 quarti d'ora, mentre un DL ti fa si e no 10 minuti...ma siete duri a capirlo
Le sollecitazioni di un motore sono al suo interno...non fuori...
Se un gruppo termico da 50cc in 10 minuti brucia mezzo litro di benzina e lo trasforma in lavoro, ed un altro della stessa cilindrata lo trasforma in 3 quarti d'ora, quello più sollecitato è il primo dei due...si parla di potenza specifica: CV/L ( cavalli/litro) dove il litro è riferito alla cilindrata, non al carburante
Chiedete a Garbo quanti motori da motosega ha rifatto in 30 anni, e come mai il suo ZDZ50 è già spompato? e si che ci ha raccontato che quelle vecchie Homelite continuano a funzionare senza problemi...pur utilizzando l'olio che c'era... |
non sono assolutamente daccordo su questa affermazione: i motori da decespugliatore o da motosega, specialmente, lavorano a regimi molto piu' variabili rispetto a quelli dei modelli. cosa ancor piu' gravosa, lavorano sotto sforzo "tiro e rilascio", sotto numero di giri quando sono in lavoro che stressa fortemente le fasce e i cuscinetti. ai motori dei vostri modelli, prima di lanciarli in cielo, gli misurate i giri, e se l'elica e' grande gliela cambiate, una motosega viene forzata addosso all'albero e il motore lavora sotto pressioni variabili sotto numero di giri, quasi a fermarsi a volte, mettendo cosi' a dura prova i cuscinetti, le fasce(per la maggior pressione che si forma sul cilindro) e tutti i componenti in movimento del motore. c'e' anche da aggiungere che non e' vero che hanno meno potenza, solo che vengono progettati con luci piccole e corsa piu' lunga e vari accorgimenti per avere coppia a bassi regimi, importante per lavori gravosi, mentre quelli dei modelli hanno luci grandi e corsa piu piccola per avere giri e coppia piu' alta. c'e' anche da dire che i motori che ho visto io, (perlopiu' cinesi) sono fatti con materiali di scarsa qualita',buoni per i modelli ma assolutamente inadatti a lavori gravosi. anche per questo forse, in paragone, durano meno