Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 potresti essere più preciso?Danni da lipo di che tipo?Ti riferisci solo alle Futaba?Su tx,come la mx24(graupner),nella scheda tecnica si legge chiaramente ....alimentazione 9,6-12V.Non penso quindi che un misero 0,6V(max carica lipo)la possa danneggiare |
ciao Marcus.
Danni di che tipo, mi chiedi. Non lo so, nel senso che non so quali sono i danni piu' frequenti riscontrati.
Ti posso solo descrivere i miei, ma sembra che la maggior tensione delle lipo, sempre costante, anche se parliamo di solo mezzo volt, possa col tempo fare danni.
La mia 7 ha circa 4 anni. E ha sempre funzionato bene.
D'improvviso tre canali della rx con cui stavo volando defungono, e dopo pochi giorni, dopo due voli con altro modello, riaccendendo il sistema, tutto morto e defunto. La cosa divertente è che comunque la radio si accende regolarmente e ha tutte le funzioni programmabili a posto.
Naturalmente non c'è nesso tra il guasto della ricevente e quello della trasmittente, ma chi lo sa?
Morale: ne ho comprata un'altra e a tutte ho rimesso le nimh, meglio evitare.
Francamente speravo nell'altro 3d di ricevere piu' risposte, soprattutto più esaustive, ma tant'è... nessun esperto si è fatto vivo.
Vabbè