Discussione: Gemini Multiplex
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Vecchio 12 luglio 09, 12:49   #307 (permalink)  Top
katanamaniac
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Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
Mi spiace...troppo tardi :-)

Finito montaggio, peso motore suggerito da multiplex per acromaster&"gemini tuning" con elica 10x5 e pacco lipo 2100 da 165g. di peso.

Non ho montato i copriruota, peso totale incluso batteria 900g.

Baricentro forse leggermente arretrato pur con la batteria avanti tutta.

Resoconto collaudo:

Primo volo: motore abbastanza disassato verso l'alto, con motore serve un sacco di comando picchia.

In planata si comporta bene, trimmo leggermente gli alettoni e il cabra-picchia....adesso in planata è stabile e preciso, con un filo filo di gas pure....ma gioà a mezzo stick va corretto con il picchia.

Atterro su erba: ribaltamento completo appena le ruote poggiano, nel senso che le ruote fanno da perno e l'aereo fa giusto 180 gradi, andandosi a poggiare, anche con leggiadria, oserei dire, sull'ala superiore e direzionale.
Sembrerebbe quasi un atterraggio...in volo rovescio :-)

Disasso il motore verso il basso e riparto:
va meglio, ma il motore lo tira ancora verso l'alto....
volo un altro pò...riatterro (di nuovo sull'erba, di nuovo con accappotamento identico al precedente ) e do un altro pò di inclinazione al motore verso il basso.

Riparto...quasi perfetto ma se spingo di motore tende ancora verso l'alto.
Termina la batteria, il regolatore si comporta in modo strano, graduale, cioè non mi stacca il motore, ma con lo stick gas al massimo l'aereo a stento mantiene quota in volo livellato.
Arrivo a fatica verso la pista in asfalto, e provo sull'asfalto. A dire il vero a causa di un mio errore mi scompongo leggermente prima di toccare e tocca prima una ruota e poi l'altra, quindi l'atteraggio viene scomposto e cmq il gemini finisce con la punta per terra. Niente di grave, in ogni caso.

Adesso è in cantina, direi che:

1) devo ancora disassare il motore verso il basso.
2) Forse anche il CG non è perfetto, direi che 10 a al max 20g. di peso in punta potrebbero aiutarmi.
3) Non ho capito bene perchè ma il carrello è un disastro...serve una soluzione ma non saprei quale: ruote differenti? più grandi? struttura più grande? disassamento del carrello in avanti?
...
vedremo...
Perchè tutte queste complicazioni??!!?
Step1: prenderlo
Step2: andare al bidone della monnezza più vicino
Step3: pestargli sopra e come un uovo di pasqua usciranno regolatore servi ecc ecc ecc che recupererai
Step4: fai un lancio a mano destinzione bidone

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