Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer ... da fare avendo già deciso che servocomandi usare... |
Comunque sia, meglio decidere prima che servocomandi utilizzare (in questo caso vanno bene degli Hitec 55 o simili, ovvero quelli da 9 grammi con dimensioni di circa 22X11mm) perchè eseguire lo scasso dopo aver montato la base è più complicato.
Continuiamo la cosstruzione.
Intanto che le colle asciugano un po' possiamo preparare i timoni.
Per utilizzare a fondo la balsa comrata ed avere alla fine lo scarto minimo ho utilizzato listelli da 3mmX10 per quanto riguarda il timone verticale mentre per quello orizzontale, solitamente un po' più sollecitato, ho utilizzato listelli 5X15 (si possono fare anche 5X10, ho voluto esagerare un pochino.
In allegato il disegno, sempre in scala 1:2 che qualcuno cortesemente passerà al CAD, dei timoni con le misure.
Foto1: Tagliati i listelli dallo scarto della balsa da 3 mm cominciamo ad asemblare il contorno del timone verticale. La miglior cosa è disegnare la forma su di un foglio e sopra di esso montare i listelli seguendo le linee guida. Non l'ho fatto perchè ho utilizzato il piano verde che ha la quadrettatura in pai da 5mm ed ho disegnato idealmente il timone verticale su di eso.
Foto2: ora inseriamo i rinforzi interni
Foto3: mi sono ricordato che il movimento del timone orizzontale deve potersi muovere attraverso quello verticale, da qui la modifica della curva che si vede
Foto4: per il movimento ho utilizzato delle cernierine. Costano qualcosina in più ma garantiscono un movimento più fluido facendo lavorare con meno sforzo il servocomando. Per metterle bisogna fare una incisione col tagliabalsa, inserire la cerniera e fissarla con una goccia di colla (ciano, vinavill, epossidica, dipende...)
Ciao
Albyone