Non so se ti sei riferito anche al sottoscritto, forse sì, meriti quindi una risposta.
Costruisco modelli da kit, assemblo ARF e mi interesso (visceralmente) di areomodellismo da 35 anni, penso di essere un discreto pilota acrobatico (3D) e di conoscere molto bene quali caratteristiche (incidenze comprese....) debba avere un modello da iniziati.
Quando acquisto un ARF (di classe, ovviamente, non modelli qualunque, e mi piace spendere anche qualche quattrino in più..) non mi pongo mai il problema di verificare "a priori" le incidenze degli impennaggi per motivi molto semplici:
- il rispetto delle incidenze degli impennaggi è FONDAMENTALE per le qualità di volo di un modello acrobatico, dunque un errore in tal senso è da me considerato INAMMISSIBILE
- sto acquistando un modello di pregio, non una ciofeca
- assemblo quindi il modello dando per scontato il rispetto di quanto sopra anche per l'utilizzo generalizzato del laser nella sagomatura delle fusoliere(ovviamente rimediando alle eventuali svergolature delle parti mobili che possono avere una loro giustificazione non dovuta alla produzione, a incollaggi poco attenti, a rivestimenti che tendono a distaccarsi, a castelli motore che vanno eventualmente irrobustiti, ecc., insomma rimediando a tutte quelle modeste anomalie la rimozione delle quali può rientrare nella normale attività di assemblaggio)
- spesso, poi, è MOLTO complesso modificare un'incidenza errata di una o entrambe le semiali (non mi dilungo sul perchè, chi conosce i modelli acrobatici di un certo pregio sa benissimo cosa comporta una correzione del genere quando, ovviamente, non è lo stesso progettista che ti consente di modificarla). Prova a modificare l'incidenza alare di uno yak di somenzini, tanto per fare un esempio....
Non discuto che, nel mio caso, l'errata incidenza del profondità (ripeto: INCIDENZA, alla quale si è aggiunta una lieve svergolatura del pianetto di sinistra) si sarebbe potuta correggere con minore difficoltà (ma sempre con molta attenzione e profusione di tempo...) rispetto a quella che ho incontrato a modello assemblato, resta il fatto che avrei dovuto avere tutti i migliori motivi per escludere questa eventualità
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