BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - fionda o verricello ?
Discussione: fionda o verricello ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 09, 22:35   #11 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non vorrei mai che queste mie osservazioni fossero intese come polemiche, per carita'...ognuno ha la propria esperienza e da quella pontifica.
I modelli f3j e f3b sono quel che sono e va bene.....ma un RCV era di solito un veleggiatore tutto balsa del peso di 1 kg e a volte meno....pur con 3 metri di apertura.Si trainavano a mano e a volte le ali se ne andavano....pur tuttavia con le debite tecniche si usavano i verricelli senza danno.
Al nostro gruppo abbiamo trainato con un verricello Graupner modelli da 2 a 4 metri di apertura da 1 a 3 kg senza ucciderne nessuno...ed erano anche cirrus graupner, dg100, piviere aviomodelli, hobie hawk, hirundo scorpio, robetta da poco insomma.
Bisogna usare il pedale connesso al cervello, certo... non si puo' andare a tavoletta , si "blippa" il pedale per limitare il tiro e si sale a zig zag per sfruttare il vento, a volte.
Come del resto si fa con la fionda : si tiene cabrato e si zigzaga per allungare l'elastico col vento....che ci deve essere se no....nisba
Ovvio che col motore e' tutto piu' facile.
un pò di esperienza di fionde e verricelli ce l'ho anch'io, fiondavo un Fiesta sf da tre metri e 25 (multiplex). ci volevano almeno 250 metri di spazio e salivo si e no 50 60 metri, nonostante fosse un galleggione, di termicare neanche a parlarne
un dg 1000 ha le ali con una corda minima che con un peso di quasi 2 chili lo rende poco adatto al lancio col verricello (con la fionda neanche a parlarne), i modelli che nomini tu sono tutti dei galleggioni (Piviere ecc)
il divertimento si concentrerebbe sul lanciare ed atterrare subito dopo.
con meno del costo del verricello batteria ecc potrebbe motorizzarlo avendo la certezza di poterlo usare come un dg1000 merita
Altra possibilità è che lo usi in pendio o con l'aerotraino ma è un'altra storia
massimob non è collegato   Rispondi citando