Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante .......... Io parlo di gruppi di persone che oltre a discutere delle regole di una gara, pensano all'organizzazione di quello che dovrebbe essere una Categoria Nazionale.
Si continua a pensare in termini individualistici, o al massimo per gruppetti di "compagni di banco".
......... |
ciao Alessandro
il problema che poni esiste ed il tutto e' frutto, secondo me, di una serie di situazioni
sappiamo che l'aeromodellismo e' uno "sport/hobby" di nicchia
ed all'interno di questa "nicchia" ci sono ulteriori "nicchie"
se gli aeromodellisti sono supponiamo 1000, ma poi si risuddivisono in 10 "specialita" da 100 persone a quel punto il gruppo che dovrebbe partecipare/lavorare si riduce a 100
se poi di questi 100 : 98 lo fanno per gareggiare e 2 per organizzare ... pensa te come siamo messi
putroppo le proporzioni sono queste : pochissimi che si dannano l'anima per permettere agli altri di "giocare" e questi ultimi che aspettano solo di trovarsi la pappa pronta
e' brutto dirlo ma spesso e' cosi'
e parlo con cognizione di causa, come saprai, visto che di gare ne ho organizzate parecchie... ma quando e' il momento scopri che se le cose non le fai tu non le fa nessuno
e solitamente ti puoi affidare solo a quelli che girano intorno alla tua categoria
difficilmente aeromodellisti che si occupano d'altro si offrono per aiutare, perche' non hanno interesse e preferiscono magari dedicare il loro tempo ad iniziative piu' inerenti a quello che gli e' piu' congegnale
si e' vero, bisognerebbe che tutti (o buona parte) ogni tanto si rimboccassero le mani per aiutare chi organizza, ma questo andrebbe a discapito del loro interesse principale che e' "partecipare alla gara"
e non potra' mai essere diverso da cosi' ... perche' non ci sono i mezzi per far si che le cose cambino
per mezzi intendo anche e soprattutto "denaro"
se ci fossero a disposizione quattrini in misura sufficiente si potrebbero utilizzare cronometristi della federazione in modo da liberare qualche persona benevola per aiutare gli organizzatori
sempre se ci fossero quattrini si potrebbero acquistare attrezzature piu' consone come impianti audio, tabelloni luminosi, cronometri, ecc..
purtroppo tutto cio' non e' possibile e tutto resta sulle spalle degli organizzatori
non sto qui a dirti il "buco" che abbiamo fatto nelle due gare di eurotour F3J dello scorso anno e di quest'anno ... sto parlando di alcune migliaia di euro rimaste sulla schiena mie di un altro "benevolo"
io purtroppo non riesco a tenere questo ritmo (cioe' ..non ci riesce il mio portafoglio) .. l'anno prossimo ci riprovero' ancora, ma per gli anni successivi si vedra'
purtroppo in una gara come la nostra, se vuoi fare le cose fatte bene (soprattutto garantire la copertura completa del cronometraggio) devi spendere ... e molto ; noi abbiamo da ospitare almeno 20 persone che si devono occupare della organizzazione per 3 giorni .. non e' poco
quasi impossibile avere sponsorizzazioni da enti o privati
lo scorso anno abbiamo avuto 500 euro dalla regione e 650 dalla provincia
quest'anno, visto che c'erano le elezioni e gli assessorati non potevano spendere ... 300 euro dalla regione e basta
ho provato a coinvolgere alcune banche od alcune ditte :niente da fare
non ci fila nessuno; eppure la manifestazione era importante; lo scorso anno piu' di 90 concorrenti, quasi tutti stranieri ; gli alberghi della zona riempiti per 3 giorni
eppure nei tornei di calcio di paese trovi decine di ditte, negozi che contribuiscono anche con cifre modeste alle spese (ma ci vuole anche qualcuno che abbia anche il tempo di interessarsi di queste cose)
la federazione, l'AeCi cosa possono fare ? ... praticamente niente
purtroppo il coni deve pagare il biglietto aereo di prima classe a quegli undici coglio*i che vanno in sudafrica a correre dietro ad una palla
i soldi dei biglietti aerei di tutto quel corteo probabilmente sono tanti quanti quelli che vengono elargiti annualmente dal Coni per l'aeromodellismo
e la cifra stanziata basta a malapena a spesare la meta' delle trasferte delle squadre che vanno in giro per il mondo a rappresentare e cercare di far grande l'italia in questo sport di nicchia
purtroppo ... e' un mondo difficile
g.generali