Ciao, la tastiera non serve proprio a niente, visto che i simulatori servono soprattutto a prendere confidenza con i comandi joystick della tx.
il "tuo" tx, quello con cui voli/erai, collegabile al pc sarebbe il massimo, in quanto ogni joy ha la sua sensibilità... oppure in "alternativa semplice" ogni joystick per pc, quelli usati per i videogiochi, è un compromesso che si avvicina alla decenza. Sicuramente molto più della tastiera.
Con una ventina di euro puoi trovare un joystick USB per pc in ogni negozio di pc, lascia stare tutte le segate accessorie: a te basta che abbia i due joystick come una normale tx. Con XP si istallano automaticamente, e il simulatore FMS, per esempio, lo vede subito senza problemi. l'unico tempo che ci puoi perdere è nel toglierlo dalla sua scatola e nell'inserire lo spinotto nella presa USB.
Un'ultima cosa: questi joystick sono fatti per i videogiochi, quindi troverai il comando del gas con la molla, a differenza delle tx. non è il massimo.... ma puoi sempre smontare il joystick ed asportare quella molla.
Buone simulazioni!
(non rinunciare ai simulatori, specie in partenza: è la migliore scuola!)
Gu.
|