Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 09, 11:38   #1 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian -

Ciao a tutti.
Questo e il mio building log del modello che parteciperà al Fun Contest.

Andiamo al sodo:

Apertura alare prevista: 110cm

Profilo alare: Clark Y

Materiale: Foam fibrato con inserti metallici e lignei.

Motorizzazione elettrica

__________________________________________________ ___

Ho fatto le mie dovute ricerche e ho scoperto tante tante belle cose...
Il trittico è sostanzialmente sbagliato. L'Aeronca produsse il C-3 come evoluzione del C-2 che era il primo prototipo della sudetta azienda.
Le differenze tra il C2 e il C3 erano sostanzialmente nelle dimensioni e nella costruzione struttura, infatti, sono molto simili nella forma ma mentre il C2 aveva solo il posto per il pilota il C3 poteva portare 2 persone a bordo. Il C-3 è stato prodotto per 6 anni, dal '31 al '37, e in questo periodo l'Aeronca ha continuamente apportato modifiche al mezzo secondo le "critiche" dei clienti. Questo spiega come mai ho trovato tante foto diverse dello stesso modello.
Il C3 del 1931 si presentava con una fusoliera che fù definita "comica", la forma della sezione principale ricorda quasi un diamante rovesciato e seduti al suo interno sembrava di stare nella vasca da bagno, da qui fù chiamato Flying Bathtub (vasca da bagno volante).
Questi dubbi sono stati fugati da ogni possibile dubbio grazie all'Aeronca che mette a disposizione sul web molti dei disegni costruttivi dei suoi aerei
Il termine Collegian è Master furono attribuiti in seguito, quando a seguito di strutturali modifiche, rimasero i vecchi C-3 chiamati Collegian e una nuova versione che prevedeva un'abitacolo più largo con i portelloni d'accesso e finestrini apribili per il volo invernale, una superficie alare maggiore chiamato Master, ma ufficialmente si tratta sempre ci Aeronca C-3.
Quindi mi trovo nella condizione di "riprogettare" l'aereo guardando trittico, foto e disegno originale. Il modello si presenterà poligonale, squadrettato e con angoli molto accentuati visto che originalmente era costruito in tubi di ferro, legno e tela. La sua peculiarità sta nella giunzione delle semiali, sopra l'abitacoli, siccome è vetrato in parte (una bella rogna) siccome devo ancorare le due semiali, che saranno smontabili a causa del vetro, in solo 3 punti perchè la parte superiore della coda è a spigolo vivo.

Qualche foto per far capire la reale differenza


Questo è un'esemplare di Aeronca C-3 "Collegian" del 1932


Mentre questo è un'esemplare del 1936 "Master"


Come vediamo le differenze più lampanti sono il carrello, l'abitacolo e la sezione del troncone di coda.

To be continue.....
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando