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Vecchio 23 dicembre 05, 10:12   #4 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da claudio476
Grazie Fai! Questo post lo salvo e lo stampo.. ieri ho iniziato a tagliuzzare lo spit.. speriamo bene!

..e chi sa che qualche bisteccaro volante della domenica riesca a capirci qualche cosa di più di aereodinamica, camber, stabilità, latero, lutero, ciufolo.. longitutinale/assiale/direzionale..

Ciaoooo

edit-domandina:
hai scritto: "La superficie del timone la calcolerei pari al 20-30% della superficie totale".
Intendi dire che la superficie della parte mobile del direzionale la faresti pari al 20-30% della parte fissa del direzionale stesso?
Hai letto il mio articoletto sulla stabilità pubblicato in questo sito ?
Se lo hai già letto rileggilo, se non l'hai fatto fallo, potrai avere qualche risposta alle tue domande.
Lo stabilizzatore verticale, o piano verticale, è costituito da una parte fissa ed una parte mobile, quest'ultima denominata timone verticale.
La superficie di quest'ultimo sarà pari al 20-30% della superficie totale dello stabilizzatore verticale (parte fisse+parte mobile).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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