Ciao!
Purtroppo non conosco proprio come funzioni tutto ciò.. finchè si parla di semplici luci, ok, ma penso per fare tutte queste cose potrebbe servire ritirare fuori i miei libri di elettronica delle superiori (ho ancora i "mallopponi" che i salesiani ci avevano fatto comprare.. erano davvero dei bei libri!)
Quindi.. esiste anche un tutorial da qualche parte (o un libro) che spieghi con esempi pratici come realizzare queste cose?
Il mio problema più grande attualmente è che non so la differenza tra un diodo e una resistenza.. quindi.. mi servirebbe proprio una cosa che parte dalle basi.. o almeno che spieghi come realizzare passo passo qualcosa (ovviamente in quel caso non saprei cambiare minimamente il progetto

)
Come tempistiche di "imparare e saper realizzare", non ho fretta.. per questa estate ho progetti puramente modellistici in ballo, penso che su questa parte mi dedicherò a livello pratico (con le prime vere creazioni) da inizio autunno.. però inizio giustamente a documentarmi, o non ci capirò mai nulla!!
Grazie per l'aiuto e la pazienza!

So cosa vuol dire insegnare o dar consigli a chi proprio non sa assolutamente di cosa stai parlando (ho insegnato a usare computer a vicini di casa di 70 anni e quant'altro..)
----------------------
aggiunta: ok, sto leggendo un po' wikipedia per quanto riguarda cosa sono i led, diodi, resistenze.. e un diodo in AC ho visto che funziona da resistenza..
ecco, questa piccola gaffe fa vedere il livello da cui parto, lavorando nel settore prima bancario e ora delle telecomunicazioni, e per passione modellismo e pittura dei modelli, non ho sviluppato conoscenze in questo settore...