Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 09, 21:16   #11 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Domanda:
come mai le prime due ordinate le hai fatte in compensato di betulla e non di pioppo che se non sbaglio è un pò più leggero?...che peso stimi per il modello finale?

chiedo semplicemente per capire quali considerazioni fai per la scelta dei materiali.....per imparare insomma...

Ahi!Ahi!Ahi! Signora Longari!!!! Se tu avessi letto per intero il primo post, non il quattrocentesimo all'interno di oltre duemila, non avresti fatto la domanda perchè la risposta è scritta lì.

Vabbè! Perdonato!
I motori brushless a parità di prestazioni pesano molto meno degli equivalenti a spazzole. Albyone2 è nato con un motore a spazzole completo di iduttore. Peso oltre i 100 grammi. Volendo mantenere le dimensioni di massima del precedente modello piuttosto che zavorrare ho preferito utilizzare materiali più robusti. Inoltre questa versione di Albyone è leggermente più lunga della precedente per migliorare la stabilità durante le virate. Questo comporta che dovrò ridistribuire i pesi e necesariamente sul muso dovrò metterne di più.

Ne approfitto per postare qualche nuova foto e il disegno delle ordinate della fusoliera. Per chi vorrà ridisegnarle col CAD sappia che al contrario di quanto scritto sul disegno le ordinate le ho realizzate con balsa da 5mm e non da 3mm, quindi se ne tenga conto nel ridisegnarlo.

Foto 1: le ordinate le ho ridisegnate a matita direttamente sul foglio di balsa, tanto le forme sono tutte squadrate e semplici da riportare.

Foto 2: all'interno dell'ordinata 4 si trova la 7. E' un modo per non sprecare materiale. Tenetelo sempre presente. Anche molti degli scarti tornano utili, magari per altri modelli, quindi prima di buttar via i ritagli pensateci. I miei modelli micro sono fatti al 70% da materiale di recupero

Foto 3: le ordinate sono pronte con tutti i loro scassi. Per tagliare controvena la balsa ho usato il traforo con lama molto sottile (le mitiche Blitz00). Nella foto noterete alcuni dei tamponi di carta vetrata che ,mi sono preparato. Ne ho di diverse misure e diversa grana. Tornano sempre utili, anzi, sono indispensabili. Per realizzarli prendete dei listelli di legno duro o tavolette, sempre di legno duro, sulle quali incollerete la carta vetrata con colla vinilica.

Foto 4: il montaggio della parte di fusoliera che sosterrà le ali e i servocomandi. Anche qui ho utilizzato colla vinilica.


Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-014.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-015.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-017.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-018.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf ordinateAlbyone3elettrico.pdf‎ (772,5 KB, 1040 visite)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando