Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
qualità...dove sei sparita?

Posto in questa sezione perche' i miei interessi e quindi i miei acquisti sono principalmente rivolti al mondo 3d, ma il discorso è sicuramente da approfondire in termini più generali.
Cominciamo dai modelli.
Qualche tempo fa Francesco (zio Frank) ed io acquistiamo da Lindinger una coppia di katana 1,85 dell'ULtra RC e, successivamente, due Yak 73" Somenzini.
Mentre il mio katana (che, ricorderete, ho scassato volando con l'antenna Tx abbassata...) non presentava difetti, quello dell'amico aveva incidenze sbagliate (alare e dei pianetti di profondità, purtroppo riscontrate successivamente all'assemblaggio, per cui era necessario trimmare, non di poco, tutte le parti mobili, escluso il direzionale, per ottenere un volo livellato del modello...):
Due settimane fa provo lo yak di Somenzini e, pur con un baricentro ottimale suggerito dallo stesso progettista, devo trimmare FORTEMENTE il profondità a cabrare: provando le incidenze scopro che le ali sono a zero mentre il pianetto di destra ha 1,8 ° a picchiare e quello di sinistra 0,5 a cabrare.....
Imprecazioni a non finire, non posso distaccare i pianetti profilati e anche il solo rifare l'asola degli stessi sarebbe difficoltoso, così con l'aiuto del vapore, della forza delle mie mani, del ferro molto caldo, di pazienza certosina (che non ho mai se non in momenti nei quali non ci sono vie d'uscita...), dopo una mezza giornata di fatica improba riesco a sistemare l'incidenza del profondità.
Ora il modello vola livellato con un lievissimo trim a cabrare, mi auguro che nel tempo i pianetti non riprendano la loro posizione iniziale...
Chiedo a Francesco quali incidenze ha riscontrato sul suo yak: 2° a picchiare su entrambi i pianetti...(mi fermo qui..)

Un mese fa acquisto in Germania (Microsens Electronic) il glow LP Per l'accensione programmata della candela: seguo le istruzioni (elementari) indicate dal costruttore e solo dopo una mattina intera di tentativi e di moccoli, con l'aiuto di un amico esperto in elettronica riesco a programmare (in qualche modo) il supporto.

Acquisto da Mobby il glow 4BB (praticamente identico al precedente, solo si avvale della stessa batteria della ricevente) e NON riesco (sempre con l'aiuto dell'amico) a programmarlo pur seguendo alla lettera le istruzioni fornite.
Riporto a Mobby il dispositivo, Carlo lo prova, ne riconosce il difetto e me lo cambia.
Oggi provo l'accendicandela sostituito e, niente da fare, stessi problemi (probabilmente l'intero lotto acquistato da Mobby è difettoso...).

La "costanza di qualità" è un fattore essenziale nella produzione di un oggetto, soprattutto di quegli oggetti per i quali è fondamentale il rispetto di determinati parametri: ho citato pochi esempi, ma credo significativi di una produzione (Cina???) che, sotto questo aspetto, non si fa certo apprezzare
toio!! non è collegato   Rispondi citando