Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Non me ne volere...La mia non era una provocazione contro di te, ma contro l'uni italiana che prepara bene dal punto di vista teorico, ma secondo me non basta!!solo il tirocinio in tre anni di studio è un po' poco......Sono al secondo anno di ingegneria elettrica, e sono perito elettronico, so che per un mos: I(drain) = K*W/L*(Vgs-Vt)^2 per non parlarte di VdsMAX e quindi tutte le cose che ne derivano.
Mi son riferito solo alla Vt perchè non vorrei che per un MOS con Rdson più bassa e Id più alta serva una Vgs più alta che il regolatore non riesca a dare al gate.
Riguardo al fatto di saldare un mos solo...beh secondo me rimane una cosa impossibile.
Qui a Catania abbiamo la ST, ed una parte dello stabilimento si occupa di "spionaggio". Si comprano i componenti di altre ditte, ed utilizzando un sofisticato raschiatore ( non so se si chiami così !? ) si inizia ad asportare il materiale del componente fino ad arrivare al quadratino di silicio. a quel punto micron dopo micron si copiano le strutture a semiconduttore per poi alla fine riprodurle su wafer di silicio e venderle.
Da quest'ultima osservazione capirai che non è fattibile amatorialmente fare certi lavori, ed inoltre, poggiare un saldatore su un wafer di silicio riuscendo a fare una saldatura mi sembra alquanto improbabile.
Il problema sta proprio nel fatto ( non te ne faccio una colpa, ma al solito contro l'uni italiana ) che non hai mai visto un mosfet, e possibilmente non hai mai avuto un saldatore nelle mani... |
Tranquillo ho capito che non ce l'hai con me. Sò che l'università da questo punto di vista è carente...il mio Prof di meccanica ha fatto di tutto per farci vedere in pratica come sono fatte turbine, giranti...
Per quanto concerne la saldatura sò che non è possibile...figurati che con il saldatore che usavo riusciva già difficile saldare con precisione contatti con dimensione dell'ordine del millimetro. Va bene che non sono un mago e il saldatore non era eccellente ma da qui ad arrivare a 10^-6 ordini di grandezza in meno ce ne vuole. In pratica è impossibile. Senza contare poi il discorso relativo al drogaggio del silicio ed il fatto che tutto è prestampato sulla scheda e quindi staccare il mosfet non è proprio possibile da un punto di vista concettuale.
Il mio discorso era relativo più alla discussione: volevo cercare di ragionare con galaxy e cercare di fargli capire che quello che lui sostituisce e chiama mosfet in realtà è un circuito integrato che contiene più mosfet e altre componenti. Per questo motivo la stavo tirando un pò per le lunghe; perchè non mi piace dire " quello che dici è sbagliato non hai capito". Mi piace sentire anche le altre ragioni...anche perchè non si sà mai! Spesso facendo così ho imparato cose nuove che ignoravo completamente!
Interessante il lavoro fatto in quello stabilimento che hai menzionato...