Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Forse qualcuno lo chiama così, ma quel sistema è più noto come "wingeron": wing-aileron. In verità dovrebbe chiamarsi 'wingelevons', visto che svolge anche la funzione di elevatore.
Per quanto riguarda i video, noto una cosa strana rispetto a tutte le altre pubblicazioni viste, compresa il pdf che è stato linkato: l'astina di comando è poco inclinata rispetto alla corda alare, come pure (ovvio) la piega in fondo all'asta. E così riaffiora il dubbio: con minore 'piega' lo sforzo del servo aumenta o diminuisce? |
wingelevons non se po' sentì!!! Se fa le due funzioni dovrebbe chiamarsi wingerelevons...ma fa un po' cacà
rotowing è il termine giusto
La forza che dà il servo è sempre e solo quella, forse vuoi parlare di coppia.
-la forza del servo è una costante
-l'inclinazione determina l'escursione della parte mobile
quindi:
maggiore inclinazione = minore coppia.
P.s.: di solito si montano a 45°