Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 09, 15:17   #27 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Se hai letto correttamente quello che io ho scritto nei post precedenti si vede chiaramente come esprimo perplessità di fronte all'operazione di sostituzione del singolo mosfet. Sò benissimo che tecnicamente non è possibile ed il fatto delle saldature dell'ordine del micrometro non è l'unico motivo (e l'università mi ha dato le basi per dirlo). Tuttavia un ragazzo sostiene di averlo fatto. Sai... a me piace ragionare con le persone e non sbattergli la porta in faccia dicendo "non è possibile ti stai sbagliando"; Così facendo si ottengono due risultati:
-si arriva ad una soluzione condivisa e soprattutto motivata.
-spesso si evita di fare delle figure meschine in quanto tutti possono sbagliare e cadere in errore.
Secondo me ci vuole un pò più di umiltà nel parlare; soprattutto considerando che ho 24 anni ed il mio interlocutore potrebbe averne il doppio e con un pò più di esperienza sulle spalle.
Io non conosco la tua preparazione in materia (ingegnere, perito....) tuttavia ti posso dire che la "maltrattata" università italiana mi ha insegnatao che la tensione di soglia, pur essendo il parametro fondamentale, non è l'unico da prendere in considerazione. La teoria a qualche cosa dopotutto serve no!?
Con questo non voglio provocarti o sfidarti a chi ne sà di più sui mosfet...sai quanto me ne frega!? Poi per quanto mi piace l'elettronica....
Intendo solo sottolineare che spesso il confronto fà bene perchè anche quando si è certi delle proprie idee è sempre bene sentire perchè qualcuno la pensa diversamente. Poi magari spiegargli che non è possibile...ma sempre ragionandoci.
Non me ne volere...La mia non era una provocazione contro di te, ma contro l'uni italiana che prepara bene dal punto di vista teorico, ma secondo me non basta!!solo il tirocinio in tre anni di studio è un po' poco......Sono al secondo anno di ingegneria elettrica, e sono perito elettronico, so che per un mos: I(drain) = K*W/L*(Vgs-Vt)^2 per non parlarte di VdsMAX e quindi tutte le cose che ne derivano.
Mi son riferito solo alla Vt perchè non vorrei che per un MOS con Rdson più bassa e Id più alta serva una Vgs più alta che il regolatore non riesca a dare al gate.
Riguardo al fatto di saldare un mos solo...beh secondo me rimane una cosa impossibile.
Qui a Catania abbiamo la ST, ed una parte dello stabilimento si occupa di "spionaggio". Si comprano i componenti di altre ditte, ed utilizzando un sofisticato raschiatore ( non so se si chiami così !? ) si inizia ad asportare il materiale del componente fino ad arrivare al quadratino di silicio. a quel punto micron dopo micron si copiano le strutture a semiconduttore per poi alla fine riprodurle su wafer di silicio e venderle.
Da quest'ultima osservazione capirai che non è fattibile amatorialmente fare certi lavori, ed inoltre, poggiare un saldatore su un wafer di silicio riuscendo a fare una saldatura mi sembra alquanto improbabile.

Il problema sta proprio nel fatto ( non te ne faccio una colpa, ma al solito contro l'uni italiana ) che non hai mai visto un mosfet, e possibilmente non hai mai avuto un saldatore nelle mani...